Bers. Enrico Verzari
via Giovanni Gastaldi 76
00128 ROMA
cell. 336785549
email: enrico.verzari@gmail.com

Nato a Roma l’8 settembre 1951

Cresciuto alla Cecchignola in ambiente prettamente militare, a fine anni ’60 entra a far parte del Gruppo Sportivo Giovanile dell’Esercito allora costituito presso la 1^ cp. speciale Atleti, dove svolge attività di atletica soprattutto nel mezzofondo, mentre nell’ambito scolastico inizia a praticare altri sport ed in particolare il tiro a segno con carabina standard.

Nel 1970 consegue il Diploma di maturità in Chimica Industriale. Segue dapprima un corso di Laurea in Scienze Biologiche(‘70-’73) per poi passare a Scienze Naturali(’82) senza peraltro conseguire titoli per dare precedenza ad impegni di lavoro.

Buona conoscenza della lingua francese.

Nel 1971 frequenta il 64° corso AUC nella 2^cp. Montelungo (Allievo Scelto durante lo stesso), risultando 4° (su 113 Allievi), viene nominato Sottotenente di Complemento specialità Bersaglieri ed assegnato al 1° Reggimento Bersaglieri Corazzato di Aurelia- Civitavecchia per il servizio di prima nomina, al termine del quale (Ottobre 1972) transita nella riserva. Fa parte della squadra di tiro a segno con carabina standard.  Nonostante diversi inviti a rimanere e portare avanti la sua carriera militare si dedica ad altri impegni lavorativi nel civile.

Dal 1973 al 1977 svolge mansioni di tecnico di processo e manutenzione chimica nel settore petrolchimico coordinando squadre di operatori, in Italia ed all’estero (Nord Africa).

Nel 1977 inizia una nuova attività in ambito chimico-farmaceutico con un Azienda multinazionale leader nel settore con l’allora concedente per l’Italia BRACCO SpA di Milano, svolgendo mansioni commerciali di coordinamento tra unità di vendita e logistiche. Sino al 1985 opera alle dipendenze della Divisione Chimica della Bracco SpA acquisendo notevoli esperienze nei laboratori di ricerca e sviluppo del farmaco, QA QC ed Affari Regolatori.

Nel 1985 intraprende un’attività imprenditoriale autonoma nel medesimo settore ma con un indirizzo più specifico nei “Raw Materials” per l’Industria farmaceutica.

A fine 2015 dopo oltre 43 anni di attività lavorativa decide di andare in pensione chiudendo la sua carriera imprenditoriale nel 2016.

Dal 2002 è in Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sez. di Roma e continuando ad avere sempre costanti rapporti con i colleghi del 1° Reggimento Bersaglieri partecipa, con slancio, alle iniziative ed alle celebrazioni relative. Nel 2014 supporta il Commissario incaricato per la sez. di Roma.

Nel 1989 ottiene un riconoscimento per il supporto fornito, da:

Friends of ICCROM Association, International Center for the study of care and restoration of State artistic properties – Rome

Ha avuto esperienze di volontariato di base con diverse ONLUS in particolare ha esplicato attività di supporto per un Associazione inserita nel reparto Onco-Ematologico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Tra il 1999-2001 ha tenuto corsi nelle scuole secondarie per l’Ecologia e Protezione dell’ambiente. Sostenitore da oltre 30 anni del WWF ONLUS

Nel 2006 partecipa all’Operazione Lepanto 1 – 1° incontro formativo su orientamento e tecniche di sopravvivenza.

Nel 2010 tiene un corso addestrativo di 4 gg. a titolo gratuito, per il Reparto Ambientale Marino – Ministero dell’Ambiente e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto su analisi ambientali coadiuvato da altro personale della Società della quale è titolare.

Nell’ultimo triennio collabora con il Cestudis – Centro Studi Strategici

A giugno 2017 è insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Dal novembre 2017 ha assunto l’incarico di Segretario Generale.