Sicilia

Presidente
Bers.Cap. Salvatore Aurelio TOSTO
(dom) Via Ronzini 123, int.36
Trecastagni (CT)
 E-mail : saureliotosto@virgilio.it
E-mail: anbpresreg.sicilia@gmail.com – anbsegreteriareg.sicilia@gmail.com

Nato a Catania il giorno 8 giugno del 1953, è coniugato e padre di due figli. Perito Industriale; (diploma conseguito presso l’I.T.I.S. “Archimede” di Catania) è impiegato amministrativo presso l’Università degli Studi di Catania. Bersagliere del 71° Corso A.U.C. svolto nel 1973 a Caserta ha svolto il servizio presso il IV Rgt. Cor. di Legnano ove ha ricoperto, fra l’altro, il ruolo di Istruttore di guida del veicolo cing. M113. Posto in congedo il 6 luglio del 1974, ha maturato il grado di Tenente per anzianità il 9 aprile del 1977. Richiamato infine alle armi per avanzamento nel 1982 presso il 3° Reggimento bersaglieri, ha maturato il grado di Capitano il primo gennaio del 1988.

Iscritto in data 2 gennaio 2014 come Socio Ordinario presso la Sezione A.N.B. di Catania (tessera n. 56865),il 23 luglio del 2014 è stato eletto Presidente Provinciale dell’A.N.B. di Catania, dando poi vita a due Raduni provinciali (Mascalucia (2015) e Trecastagni (2016). Dal punto di vista organizzativo, oltre alla costante azione di proselitismo sul territorio all ricerca di potenziali soci/bersaglieri, si è contraddistinto per la riorganizzazione ed il riammodernamento del sistema di comunicazione e d’immagine dell’associazione di Catania attraverso l’istituzione delle e_mail istituzionali a livello gerarchico sezionale e provinciale nonché dell’adozione di una grafica altamente caratterizzante dell’identità bersaglieresca sia nella carta intestata ufficiale che nei documenti di informazione e propaganda prodotti. Presenza sul territorio, comunicazione e immagine si sono tradotti in un’azione efficace il cui effetto si è concretizzato nell’aumento del numero delle Sezioni A.N.B. in Provincia di Catania dalle preesistenti quattro a nove, con il conseguente incremento delle iscrizioni. Attualmente, è impegnato nel completamento dell’organizzazione del VI Raduno Regionale che, nei giorni 16, 17, e 18 di giugno 2017, si terrà ad Acireale (CT).

In data 26 marzo 2017, in seguito a regolari e democratiche consultazioni, è stato eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Regione Sicilia, con 616 voti su un totale di 900.

Le Sezioni