22 Maggio 2024

 

 Versione scaricabile

 

DIRETTIVA SULLA COSTITUZIONE DEI GRUPPI REGGIMENTI/AUC

 

 

SCOPO: Regolamentare la formazione e l’inserimento dei Gruppi in oggetto nell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

 

PREMESSA

Con la presente Direttiva, l’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB), intende estendere a tutti gli appartenenti/reduci (bersaglieri,militari di altre Armi,civili) dei Reggimenti/Unità bersaglieri in vita e non costituitisi in Gruppo – di partecipare agli eventi associativi dell’ANB.

 

Art. 1

Le finalità aggregative di tali Gruppi sono quelle di accumunare,custodire e mantenere vive le tradizioni del Corpo /Unità, rinsaldando i vincoli di appartenenza, di solidarietà e di cameratismo esistenti tra i bersaglieri e non, alle armi e quelli in congedo. Tali finalità sono perseguite anche mediante l’utilizzo dei mezzi d’informazione mediatica e web esistenti.

 

Art. 2

Ciascun Gruppo, formato da personale iscritto all’ANB, è costituito da bersaglieri, militari appartenenti ad altre specialità e simpatizzanti che, comunque, abbiano svolto un periodo di servizio/appartenenza nell’unità di riferimento. Il Gruppo è assemblato da un Capo Referente e – qualora in possesso di uno specifico Labaro – da un Alfiere.

 

Art. 3

Il Labaro del Gruppo simboleggia il senso di appartenenza e di condivisione di valori ed ideali di tutti coloro (in servizio ed in congedo) che hanno svolto il servizio nella gloriosa Unità che rappresenta. Il relativo drappo (75 cm x 75 cm) deve riportare sulla parte superiore la scritta A.N.B., al centro il numero identificativo dell’Unità e nella parte inferiore (in senso semicircolare) il “motto”.

E’ custodito presso la Sede della Sezione ANB, ritenuta la più rappresentativa ed idonea (come luogo stanziale) a perpetuare il ricordo delle attività svolte da schiere di generazioni succedutesi.

 

Art. 4

Il Gruppo, riunito ed organizzato di volta in volta dal Capo Referente, può partecipare a tutte le manifestazioni e cerimonie ANB che si svolgono sul territorio nazionale, ritenute pertinenti per la rievocazione del Corpo, previo avviso alla Presidenza Nazionale ed agli Organi periferici organizzatori.

In occasione del Raduno Nazionale ANB, il Gruppo potrà partecipare alla fase sfilamento, in forma compatta, osservando l’ordine prestabilito di successione, fissato dal Comitato Organizzatore.

 

Art. 5

Gli appartenenti ai Gruppi potranno disporre di una propria rubrica all’interno dell’Argomento: “Reggimenti/Unità Bersaglieri” presente sul Sito Nazionale (Forum Associativo) dedicata ai messaggi e scambi di opinioni fra gli stessi.

 

Art. 6

Una volta organicamente costituitosi, il Gruppo, nella persona del Capo Referente  –  ritenuto il responsabile del relativo coordinamento, gestione e controllo  –  comunicherà alla Presidenza Nazionale ANB, l’elenco completo degli aderenti con a fianco di ciascuno di essi segnato, la rispettiva Sezione di appartenenza.

 

Roma, 27 marzo 2015

 

 

Il PRESIDENTE NAZIONALE

Bers. Marcello Cataldi