Marche

Presidente
Bers. Giuseppe  LUCARINI
Via Giovanni Amendola  44
60123 Ancona
 E-mail : giuseppe.lucarini@studiolucarini.it

Nasce in Ancona il 21 giugno 1947, città, ove prende la maturità nel 1966, per poi trasferirsi a Firenze e conseguire il biennio di Ingegneria nel febbraio del 1968. Nello stesso anno rinuncia al rinvio dal servizio militare e parte con il primo contingente utile, Aprile del 1968, destinazione Lecce, Scuola Truppe Motorizzate e Corazzate, Caserma Trizio, 5^ compagnia “Cernaia”, sotto il comando del Cap. Conversano. Capo compagnia ACS, a settembre riceve i gradi, anche in rappresentanza dei colleghi, direttamente dal Colonnello Comandante la Scuola. Avendo diritto di scelta (classificatosi fra i primi 5 del Corso) chiede come Ente di destinazione il 3^ Rgt. Bersaglieri a Milano dove nel successivo luglio 1969 si congeda con il grado di Sergente.

Trasferitosi a Bologna per terminare gli studi, si laurea in Ingegneria nell’Anno Accademico 1792-’73, con il massimo dei voti. Nel 1974 torna in Ancona e si sposa con Laura da cui ha due figlie. Nel 1976 diviene titolare di uno studio d’Ingegneria che si occupa di Ingegneria civile, ambientale, industriale e dell’informazione e, fino a pochi anni or sono è stato addetto alle Esercitazioni di Fisica presso la Università Politecnica delle Marche, nonché titolare della cattedra di Fisica Biomedica presso la Facoltà di Medicina, Scuola di specializzazione in Anestesia e Chirurgia, per i medici specialisti.

Esperto del Tribunale, Consulente Tecnico del Giudice e del PM, Consulente Tecnico di Parte, esperto in Estimo, ingegneria Forense, ingegneria Strutturale, abilitato per la Gestione Tecnica dell’emergenza sismica , rilievo del danno e valutazione dell’agibilità (IPE, Ingegnere Protezione Emergenze) è Volontario nei vari terremoti che si succedono nel Paese, quale Tecnico Agibilitatore.

Passioni ; ex giocatore di basket di motociclismo( Moto Guzzi) e equitazione, è stato Direttore di campo e costruttore di percorsi FISE, Giudice agli ostacoli del Mondiale di Completo tenutosi ai Pratoni del Vivaro, fondatore del Club Ippico Le Torrette di Ancona, organizzatore di Concorsi di salto ostacolo e dressage completo.

Iscritto all’ANB dal 1985, è stato Presidente di Sezione sul finire degli anni ‘90, per poi , su richiesta del Consiglio Regionale ha riattivato la Sezione di Ancona dopo il suo commissariamento avvenuto circa dieci anni or sono.

Presidente di Sezione per tre turni, ha organizzato concerti, incontri e inaugurato due Vie, una intitolata al bers. anconitano Giorgio Barletta, combattente di Migliano Montelungo ed una , recentemente, intitolata “Via Bersaglieri d’Italia”.

E’ Presidente Regionale dall’ottobre del 2016.

Le Sezioni