I due storici reggimenti bersaglieri uniti per l’Alzabandiera

Il 1° reggimento bersaglieri e il 3° reggimento bersaglieri, i due reggimenti storici della specialità, uniti per l’Alzabandiera

Capo Teulada, 23 novembre 2023. In data odierna, presso la sede del 3° reggimento bersaglieri, caserma “Pisano” in Capo Teulada (SU), si sono uniti per celebrare la cerimonia dell’Alzabandiera il 3° reggimento bersaglieri, reparto più decorato, e il 1° reggimento bersaglieri, reparto con il maggior numero di medaglie al valore delle Forze Armate italiane. La cerimonia è stata presenziata da entrambi i Comandanti di reggimento, rispettivamente il Col. Alessandro LATINO e il Col. Francesco FERRARA.

Il Primo bersaglieri, reparto che sarà impiegato a breve in due diversi Teatri Operativi in ambito NATO, presente presso il poligono permanente di Capo Teulada per eseguire le proprie attività di approntamento, ha fatto ingresso in piazza d’Armi, al suono della fanfara del 3° reggimento bersaglieri, con la caratteristica corsa di 180 passi al minuto, sancendo di fatto il termine della fase addestrativa in Capo Teulada.

I due reparti storici della specialità sono gli unici reggimenti bersaglieri a non essere stati mai sciolti. La Bandiera di Guerra del 3° reggimento bersaglieri è decorata di due Ordini Militari d’Italia, tre Medaglie d’Oro e tre Medaglie d’Argento al Valor Militare, una d’Argento al Valore dell’Esercito, tre Medaglie di Bronzo al Valor Militare e una di Bronzo al Merito Civile; la Bandiera di Guerra del 1° reggimento bersaglieri è decorata di due Ordini Militari d’Italia, una Medaglia d’Oro, due d’Argento e undici Medaglie di Bronzo al Valor Militare, oltre a custodire in temporanea consegna, caso unico, una Medaglia d’Argento e due Medaglie di Bronzo al Valor Militare. Il Col. Alessandro LATINO e il Col. Francesco FERRARA sono entrambi gli 86imi comandanti dei rispettivi reggimenti.