Chioggia Giornata della Legalità

I giovani e la cultura dell’etica

E’ al via, nella città di Chioggia l’attesa “Giornata della Legalità”, una importante iniziativa dell’ANB nazionale e locale per promuovere tra i  giovani la cultura  dello Stato e del rispetto di quei valori etici, sociali ed umani, sui quali si fonda una società civile e democratica. In un contesto di Stato di diritto, nella libertà e nella giustizia, occorre esaltare e far conoscere quei valori conquistati dai nostri valorosi combattenti anche con il sacrificio della vita.

 A loro dobbiamo un tributo di riconoscenza per aver conquistato per noi il diritto di vivere liberi e uniti.

Sono loro che incarnano, più di altri, i grandi ideali sui quali poggia e si sviluppa il nostro Stato democratico e liberale.

In questo quadro, l’iniziativa in atto, costituisce un evento esemplare e meritorio, proprio in un momento storico di crisi   dei valori e di una crescente sfiducia o anche disaffezione da parte dei nostri giovani nei confronti dei valori tradizionali e spesso, delle istituzioni. Tuttavia stiamo certi, che i nostri ragazzi attendano quei messaggi e quelle attenzioni che, con la Giornata della Legalità, l’ANB intende trasmettere.

Un team di illustri “docenti”, fra i quali la giornalista Carmen Lasorella, il Magistrato Ignazio Francisci e il Generale B. CC. Nicola Conforti e il Prof. Rodolfo Janes, saranno al tavolo della Conferenza per accendere un riflettore su quei principi dai quali non può prescindere la convivenza civile e l’ordinato sviluppo della comunità.

Presenti il Presidente Nazionale ANB Gen. Ottavio Renzi e il Vice presidente Nazionale Gen. Nunzio Paolucci , la dirigenza ANB locale promotrice con il Cav. Isidoro Chieregato e il coordinamento regionale del Presidente Bozzo, questo prestigioso  Evento di comunicazione e formazione civica è destinato ad aprire e consolidare un proficuo  dialogo tra le istituzioni e  i giovani. In questa giornata saranno in contatto circa 400 studenti delle scuole pubbliche del Veneto con collegamenti esterni   con Istituti di Palermo, in uno scambio culturale e umano che potrà e dovrà dare nel tempo i frutti attesi.

I giovani sono il nostro futuro  ad essi dobbiamo dare fiducia e strumenti di conoscenza , di formazione e rispetto dell’etica, sempre più raffinati  e convincenti, per garantire loro e a tutto il Paese un domani migliore .