STORIA DELLA FANFARA CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI

Fortemente voluto dall’allora P.O. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, la Fanfara viene ufficialmente costituita il 4 dicembre 2016 nel 40^ anniversario della ricostituzione della Sezione.

Con delibera del Consiglio Direttivo della Sezione del 10 giugno 2020 viene deliberato di intitolare la fanfara al compianto P.O. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, la quale viene ufficializzata nella successiva riunione del 30 gennaio 2021.

La Fanfara, complesso musicale caratteristico del Corpo dei Bersaglieri, costituito esclusivamente da musicanti suonatori di ottoni, rappresenta uno strumento importantissimo ed efficace per la promozione e il conseguimento delle finalità associative.

La fanfara di Abbiategrasso inizia con un organico di una ventina di Bersaglieri/Simpatizzanti e sin dalla sua costituzione ha partecipato a diverse manifestazioni, riuscendo sempre a farsi apprezzare e a tenere alto l’onore e i valori del Corpo dei Bersaglieri.

La Fanfara ha ricevuto il “battesimo di fuoco” al Raduno Nazionale di Pescara a maggio 2017 e al suo attivo ha numerose partecipazioni a Cerimonie Istituzionali in vari comuni.

Tra le esibizioni più importanti ricordiamo nel 2018 la partecipazione a Milano alla Maratona City e alla partenza ad Abbiategrasso della tappa del Giro d’Italia di ciclismo.

Innumerevoli sono le uscite a livello interprovinciale, inoltre dalla sua costituzione la Fanfara ha sempre partecipato, a eccezione del 2021 di Roma per Covid, a tutti i Raduni nazionali dell’ANB indipendentemente dalla distanza della città ospitante.

Per la formazione dei giovani è previsto oltre alle prove, una scuola di musica presso la sede alla presenza di un maestro di musica e di musicanti anziani che si impegnano ad insegnare e favorire lo sviluppo e il miglioramento della fanfara sotto il profilo musicale e formale.

La Fanfara è diretta dal Capo fanfara Bers. Cav. Calogero Lanzalaco, suo vice è Mangia Cosimo.

Presidente è il Bers. Pavesi Cav. Oraziantonio, mentre il Consigliere delegato è il Bers. De Vecchi Paolo.

Consiglieri del Comitato di coordinamento sono il Bers. Ravagnati Cav. Flavio e il Benem. Balducci Nunzio.

Madrina della fanfara è la signora Donà Locatelli Mariangela, moglie del nostro P.O. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli deceduto nel 2019.

Segretario della Fanfara è il Bers. Consalvo Uff. Angelo.