Fanfara “LUCIANO MANARA” Milano

La Fanfara “Manara” è nata ad opera del Maestro Mario Sironi nel 1927, 40 anni dopo la costituzione della Sezione Luciano Manara, avvenuta in Milano nel 1887. 
Nel 1935 la fanfara è scelta per rappresentare l’Italia a Monaco di Baviera, dove riscuote,testimoniato dai giornali dell’epoca,un considerevole sucesso. 
Nel 1940, causa l’inizio del conflitto mondiale,l’attività musicale viene interrotta e la fanfara viene ricostituita al termine della guerra,iniziando quella ”scuola musica” consentendola di giungere fino ai giorni nostri. Nel corso dei decenni la Fanfara annovera una lunga serie di successi in tutti i raduni bersagliereschi e partecipando a diverse ricorrenze patriottiche in tutta Italia. 
Ma essa è ben conosciuta anche all’estero. Ha partecipato ad importanti e numerose tournèe in Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Stati Uniti in occasione del “Columbus Day” del 2004 e poi in Cina, a Pechino e Shanghai,l’ultima durante l’Expo 2010. 
Colleziona, Partecipando all’estero a diversi festival di bande militari,cinque medaglie d’oro e una di bronzo. Ma al di là dei riscontri ufficiali, il suo compito è quello di portare alle comunità Italiane all’estero il calore il saluto di Milano e della Patria e nel contempo tenere vivi lo spirito e le tradizioni dei BERSAGLIERI. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato in Fiera a Milano all’Hernia Mondial Congress, ai concerti preso il Teatro dal Verme, il Teatro Manzoni di Milano per la Celebrazione della Grande Guerra, la Prefettura di Milano in occasione del Raduno dei Prefetti Italiani ed all’esibizione in EXPO 2015. Nel corso del presente anno ha partecipato al Campionato Internazionale di Mountain Bike, alla Stramilano, alla Militalia di Novegro e si accinge a partecipare a Giugno al 28° Festival Internazionale della Musica in Francia. 
La Fanfara Manara conta al momento 22 Fanfaroni, è diretta dal Maestro Clemente Rocco ed il Capo-Fanfara è il bers. Spina Stefano.