Fanfara “AMINTO CARETTO” Melzo

Costituita il 29 Giugno 1975, la formazione melzese inizia la sua attività con un crescendo che ancora oggi sta continuando. 
Nel suo curriculum, la Fanfara, annovera la partecipazione alle maggiori manifestazioni bersaglieresche promosse dall’ANB, dove la formazione ha avuto l’incarico di aprire il Raduno Nazionale ANB come Fanfara d’Onore, scortando il Medagliere e il Consiglio Nazionale associativo, e sovente aprire settori Regionali e Provinciali dell’ Associazione. 
Inoltre annovera la partecipazione a varie manifestazioni musicali e folkloristiche sia a livello nazionale che internazionale, distinguendosi nei vari concorsi musicali. 
Per citare alcune manifestazioni musicali, và posto in evidenza il Concorso per Fanfare dell’ ANB, svoltosi nella Città di Varese, dove la Fanfara di Melzo, si è qualificata vincendo il 1° Premio assoluto, il concorso internazionale di Leiden (Olanda) dove ha ottenuto il 1° premio ex equo per la sezione fanfare, il concorso internazionale di Thiez (Francia), anche in questo caso culminato con la conquista del 1° premio. Fra le altre manifestazioni, oltre agli impegni associativi, ai vari raduni dei Bersaglieri svoltisi sul territorio nazionale, la Fanfara annovera varie partecipazioni in tutta Europa, oltre a qualificazioni e riconoscimenti nei vari Concorsi per Bande e Fanfare Militari svoltisi in Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Austria. Fra i suoi molteplici impegni, la Fanfara, enumera la partecipazione a Concerti e sfilate nelle maggiori Città italiane, ma soprattutto la partecipazione ai maggiori Festivals folkloristici e Military Tattoo di livello internazionale svoltisi in tutta Europa non per ultimo nell’ottobre 2011 la partecipazione al Militaty tattoo nella città di Leiden (Olanda) dove ha di sovente riscosso l’ammirazione e i complimenti dei numerosi gruppi musicali intervenuti, grazie alla produzione musicale espressa, ma anche soprattutto ai numerosi caroselli e figurazioni prodotte (rigorosamente di corsa e suonando, come è nella specialità del Corpo). 
Questa formazione è l’unica fanfara bersaglieri riconoscibile in Italia a sfilare rigorosamente ad ogni Raduno Nazionale Bersaglieri con utilizzo di originali caschi coloniali d’africa. 
La fanfara è composta attualmente da circa 30 elementi guidati dal Capofanfara Bers. LORENZO PORETTI.