FANFARA Sezione di San Donà di Piave – Venezia

La Fanfara di San Donà di Piave nasce nel 1966 come gruppo musicale all’interno della locale sezione Bersaglieri, ed è ancora oggi rappresentativa del territorio storico del Basso Piave. 

Rifondata nel 1986, viene diretta dal M° Francesco Perissinotto fino al 2013.

Dal 1° gennaio 2014 vede al suo vertice il Bers. Fausto Niero, già componente della fanfara “ARIETE” dell’11°Reggimento Bersaglieri. 

La Fanfara comprende un organico di 35 elementi, tra cui bersaglieri in congedo che hanno prestato il servizio militare nelle Fanfare reggimentali dell’Esercito Italiano, e semplici appassionati della musica e dello spirito bersaglieresco che con il tempo si sono aggregati. 

Parallelamente alle prove musicali settimanali, vengono svolte settimanalmente anche prove di addestramento formale, per permettere il raggiungimento di una preparazione musicale/formale al pari delle fanfare reggimentali in forza al nostro Esercito.

É proprio grazie alla particolare e costante preparazione infatti, che la Fanfara riesce a rispondere a qualsiasi tipologia d’intervento al quale sia richiesta la sua presenza. 

Infatti negli anni, oltre che partecipare a tutte le manifestazioni a carattere istituzionale e associativo nell’intero territorio nazionale, la Fanfara ha avuto modo di partecipare ad altri importanti eventi anche in campo internazionale.

Di particolare rilievo ricordiamo le commemorazioni avvenute ad El Alamein nel 2009 e nel 2012, e la partecipazione allo Spasskaya Tower Festival di Mosca nel 2018.

La Fanfara ha avuto ruolo rilevante ed essenziale nell’organizzazione del Raduno Nazionale “PIAVE 2018” svoltosi a San Donà di Piave.