68° Raduno Nazionale dei Bersaglieri Roma 24-26 settembre 2021

E’ iniziata, con la suggestiva cerimonia dell’Alza Bandiera nell’atrio di Porta Pia, accanto al monumento ad Enrico Toti, e al Medagliere Nazionale esposto per l’occasione, la prima giornata del 68° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che celebra quest’anno i 151 anni della Breccia di Porta Pia. Il Presidente Nazionale, Gen. Ottavio Renzi,  accompagnato dal Vice Presidente Nazionale Gen. Nunzio Paolucci, alla presenza del Gen.C.A. Giuseppenicola Tota, in rappresentanza del Capo di SME, del Vice Prefetto di Roma, Raffaella Moscarella e il Gen. Gerardo Restaino, Vice Comandante del Comando della Capitale, ha dato il via alla cerimonia.

La Fanfara di Magenta ha accompagnato il rito con un toccante Inno Nazionale, fra gli applausi dei presenti in cappello piumato e tanti entusiastici cittadini.

La cerimonia ha avuto un seguito all’Altare della Breccia, con la deposizione di una corona davanti alla stele che ricorda il luogo sacro varcato dai Bersaglieri il 20 settembre 1870.

Tra le note del Flik Flok della Fanfara un gruppo di cittadini ha voluto rendere omaggio alla Breccia e salutare i Bersaglieri del “Leggendario Settimo”, in uniforme storica, schierati intorno alla Stele.