L’Esercito alla “Festa della Musica” 2021

Dal Nord al Sud dell’Italia, bande e fanfare militari si esibiscono nelle piazze di 11 città.

 27esima edizione della Festa della Musica coinvolge quest’anno 592 città europee e più di 5.800 artisti 

In occasione della “Festa della Musica”, tradizionale manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno e che celebra il solstizio d’estate, anche le Bande e le Fanfare militari dell’Esercito si sono esibite nelle piazze di 11 città italiane.

Ideata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique, invita ogni anno musicisti professionisti e amatori a esibirsi per le strade delle città con musica dal vivo. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi e dal 1994 ha assunto una connotazione europea.

L’edizione 2021, la 27esima nella storia della manifestazione musicale, annovera 592 città partecipanti del vecchio continente con 5.835 artisti iscritti, con un trend ogni anno in crescita. Per questo, la “Festa” ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e in Italia del Ministero della Cultura.

A Roma, la Banda dell’Esercito si è esibita nel piazzale interno della Chiesa di San Giuseppe di Copertino, a ridosso della città militare della Cecchignola. Nella provincia barese, la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri ha suonato nella piazza del Duomo di Altamura, mentre la Banda del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata “Pinerolo” si è riunita in piazza dell’Odergitria di Bari. In Sardegna è stata la Banda del 151° Reggimento Fanteria ad allietare, con diversi brani musicali, turisti e cittadini di Cagliari presso Piazza dei Martiri, mentre a Capo Teulada, nei giardini della casa baronale, suonavano gli ottoni del 3° Reggimento Bersaglieri. Altra Fanfara di “fanti piumati” dell’Esercito, quella dell’8° Reggimento di Caserta, ha suonato e cantato, anche di corsa, nella famosa Piazza del Plebiscito del capoluogo partenopeo. A Messina e Marsala, rispettivamente, hanno partecipato alla kermesse musicale la Banda della Brigata “Aosta”, che si è esibita nella piazza antistante il Teatro Vittorio Emanuele, e la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. I Paracadutisti della Brigata “Folgore” si sono esibiti invece a Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II, in Piazza XX Settembre e in Piazza Garibaldi. A Sabaudia, in Piazza del Comune, la Banda del Comando Artiglieria Controaerei ha suonato diversi brani appartenenti alla tradizione musicale militare e arrangiamenti di musica leggera tratti da colonne sonore di film di successo, concludendo con il “Canto degli Italiani”. In tarda serata, in Piazza Libertà a Udine, è stato invece il momento della Fanfara della Brigata Alpina “Julia”.

Tutte le esibizioni musicali si sono svolte con spettatori dal vivo, in numero contingentato dagli organizzatori della manifestazione, evitando ammassamenti che avrebbero potuto inficiare le misure di distanziamento sociale per arginare la pandemia da Covid-19.

I complessi musicali dell’Esercito si esibiscono con elevata frequenza in numerosi eventi di grande risonanza, riscuotendo ovunque successo e creando ogni volta, momenti di aggregazione volti a condividere e a rafforzare il comune senso di appartenenza.