L’Ordinario Militare Marcianò in visita alla “Pinerolo”

Monsignor Santo Marcianò ha incontrato il personale del Comando della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” e del 7° Reggimento Bersaglieri

 Intitolata alla Beata Vergine Maria del Buoncammino la cappella militare del 7° Reggimento Bersaglieri 

​ Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia si è recato ieri in Puglia per una visita ufficiale alla Caserma “Italia”, sede del Comando della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” e alla Caserma “Trizio”, sede del 7° Reggimento Bersaglieri.

Dopo la resa degli onori, il presule ha avuto un colloquio con il Comandante della “Pinerolo”, Generale di Brigata Luciano Antoci, e ha poi salutato il personale del Comando al quale ha rivolto parole di apprezzamento per l’umanità e la professionalità che da sempre mostrano nelle diverse operazioni svolte. 

Mons. Marcianò ha proseguito la sua visita presso il 7° Reggimento Bersaglieri, dove ha presieduto una funzione religiosa terminata con la benedizione e l’intitolazione della cappella militare della caserma “Felice Trizio” alla Beata Vergine Maria del Buoncammino, patrona della specialità Bersaglieri. Durante la celebrazione è stato benedetto anche un quadro raffigurante il patrono dell’Esercito Italiano, San Giovanni XXIII. L’inaugurazione della cappella coincide con le celebrazioni del 150° anniversario della costituzione del 7° Reggimento Bersaglieri (1871-2021). 

Alla funzione religiosa, celebrata nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e sulla lotta alla diffusione pandemica, hanno partecipato la Sindaca di Altamura, Rosa Melodia, autorità militari e civili nonché rappresentanti della locale sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dell’Associazione del Santuario della Madonna del Buoncammino di Altamura.