Il 21° Reggimento Genio Guastatori lascia la guida del Raggruppamento “Campania” di Strade Sicure ai Bersaglieri del 7° Reggimento di Altamura.

33 mila pattugliamenti, 160 attività produttive ispezionate, 8 mila mq di aree sequestrate e sanzioni per mezzo milione di euro

Il Colonnello Umberto Curzio, Comandante del 21° Reggimento Genio Guastatori, unità della Brigata “Garibaldi di Caserta”, cede al parigrado Colonnello Giovanni Ventura, comandante del 7° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Pinerolo”, la guida del Raggruppamento “Campania” nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”.

Nel corso dei 6 mesi di attività operativa in sinergia con le Prefetture di Napoli, Caserta e Salerno, oltre 1.200 uomini e donne dell’Esercito sono stati impiegati per garantire la sicurezza di obiettivi sensibili e di interesse Nazionale che si aggiungono ai molteplici controlli del territorio, individuati di volta in volta dall’autorità prefettizia, per prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Sono stati effettuati più di 33 mila pattugliamenti; percorsi oltre 3 milioni di chilometri; ispezionate 160 attività produttive e individuati 122 nuovi siti di sversamento; sequestrate oltre 8 mila mq di aree e comminate sanzioni amministrative per circa mezzo milione di euro.

Il Raggruppamento “Campania”, per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, ha visto rimodulato il proprio dispositivo con un incremento di personale al fine di garantire il rispetto delle norme anti COVID-19, in particolar modo è stato anche impiegato nelle zone “rosse” dagli organi governativi nelle province di Napoli, Caserta e Salerno.

I risultati ottenuti, riconosciuti di Prefetti e dai Questori delle diverse Province campane, sono stati conseguiti grazie alla proficua collaborazione con le Forze dell’Ordine.

L’avvicendamento è stato ufficializzato, presso Palazzo “Salerno”, sede del Comando Forze Operative Sud, nel corso di un Back Brief alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota.