Avanti ancora una volta tutti insieme con il cuore oltre l’ostacolo!

Carissimi Bersaglieri e Simpatizzanti,
la battaglia non è ancora vinta, anzi il nemico subdolo e potente sta nuovamente attaccando con maggiore forza e determinazione cercando di fiaccare le nostre energie e la nostra volontà.
E’ questo il momento di reagire con altrettanta determinazione e forza, di non abbandonarsi allo sconforto e alla rabbia per l’impotenza che abbiamo nei confronti del virus. E’ il momento di chiamare a raccolta tutte le nostre forze per resistere e fronteggiare a viso aperto l’avversario, ricordando che ….. noi siamo i Bersaglieri!!!
E allora Bersaglieri e Simpatizzanti, avanti! come sempre spavaldi, sereni e determinati.
Manteniamo viva l’immagine della nostra Associazione comunicando fra di noi con tutti i mezzi possibili che oggi la tecnologia ci mette a disposizione, dalla semplice comunicazione telefonica, alla pagina social, al collegamento video.
Riprendiamo le attività che abbiamo imparato a svolgere durante la scorsa primavera.
Poniamo tutta la nostra solidarietà al servizio di coloro che hanno bisogno di aiuto e mi rivolgo in particolare ai nostri Nuclei di Protezione Civile e Volontariato che saranno chiamati a riprendere a pieno ritmo la loro specifica attività a favore delle Amministrazioni Locali. Mi rivolgo alle nostre Sezioni sempre attive e vicine ai più deboli e bisognosi di assistenza dalla semplice consegna della spesa ad una casa di cura o semplicemente ad un vicino di casa impossibilitato a muoversi. Mi rivolgo alle nostre fanfare che stanno soffrendo terribilmente questo periodo e alle quali chiedo di non abbattersi ma di reagire come hanno fatto la scorsa primavera quando hanno dato spettacolo con quelle manifestazioni “casalinghe” che possono sembrare poveri surrogati ma che invece in quel particolare momento erano bellissime perché esprimevano il senso della ribellione alla pandemia, della rabbia nei confronti della forzata immobilità e portavano al cuore di chi le ascoltava la certezza che tutto sarebbe finito. E come quel periodo stava finendo siamo certi che anche quello in arrivo passerà e passerà anche grazie alle note che dalle loro case ci invieranno i nostri inestimabili fanfaroni.
Proprio per questo ho dato disposizione alla nostra webmaster di inserire sui nostri social tutto ciò che ci invierete e se questo non sarà sufficiente andremo a rivedere cosa possiamo ritrasmettere degli anni precedenti, magari anche qualche passaggio di qualche bel Raduno Nazionale. Saranno dei revival che se porteranno un po’ di malinconia ci porteranno anche la certezza che tutto riprenderà presto e con maggiore energia di prima.
In questo quadro vi chiedo di non dimenticare che tutti dobbiamo pensare anche a noi stessi alle nostre care famiglie, siate pertanto generosi ma in un quadro di prudenza che non è una contraddizione ma la consapevolezza che potremo continuare con la nostra attività di sostegno solo se noi ci manteniamo in salute proteggendo la nostra integrità fisica e rispettando le direttive antipandemiche emanate dalle Autorità.
Direttive che dobbiamo rispettare noi per primi e cercare di far rispettare agli altri, quantomeno ai nostri cari.
Personalmente mi sento vicino ad ognuno di voi e cercherò di esserlo il più possibile e con continuità attraverso i nostri Dirigenti. Oltre quindi a proseguire con i normali contatti con i Presidenti Regionali, riprenderò le riunioni con i Presidenti Provinciali.
Lo faremo chiaramente per via telematica mediante video conferenze. E quando avremo terminato il giro (mancherebbero 4 regioni) ricomincerò daccapo perché non voglio assolutamente perdere il contatto con tutti voi.
Sempre dai nostri Dirigenti vorrei che mi fossero segnalati coloro che sfortunatamente dovessero essere vittime del famigerato virus. Di questi se possibile vorrei anche i recapiti telefonici perché finché possibile contatterò loro stessi o le loro famiglie per seguirne il decorso della malattia e i miglioramenti.
A voi tutti dico che sono a vostra disposizione ogni giorno per parlare con voi di tutto ciò che ritenete opportuno. Salvo naturalmente questioni amministrative la cui trattazione spetta ai Dirigenti della catena funzionale. Ma se avete necessità di un “amico ascoltatore” cui confidare un momento di sconforto, cui chiedere aiuto o esporre un problema personale o semplicemente ricordare di quella volta che ci siamo incontrati in quel bellissimo raduno …….. Ebbene io ci sono!!
Per quanto attiene all’attività della Presidenza Nazionale essa continuerà normalmente. Io il Vice Presidente e i nostri collaboratori siamo a vostra disposizione per trattare le pratiche di ogni giorno e ve ne daremo conto con comunicati come quello che vi giungerà a breve con il nostro giornale Fiamma Cremisi nel quale vi aggiorno delle cose più importanti che la Presidenza ha fatto recentemente. E continuerò a scrivervi come sto facendo oggi per sentirmi vicino a voi e per sentire la vostra vicinanza perché in momenti come questo dobbiamo aiutarci a vicenda e a scambiarci l’un l’altro la forza per vincere la battaglia che ci attende. Pertanto carissimi Bersaglieri e Simpatizzanti avanti ancora una volta tutti insieme con il cuore oltre l’ostacolo!!
E con questo spirito vi invio un forte fraterno abbraccio e un triplice hurrà!!

Il vostro Presidente Nazionale,
Bers. Ottavio Renzi.