3 NOVEMBRE 2020 – 102° DELLO SBARCO DEI BERSAGLIERI A TRIESTE

Anche quest’anno, nonostante gli impedimenti della pandemia in atto, la consolidata tradizione dei bersaglieri triestini è stata rispettata. In accordo con le autorità cittadine e la condivisione e partecipazione di altre realtà locali, siamo riusciti ad organizza alcuni momenti celebrativi per ricordare l’arrivo dei Bersaglieri a Trieste sbarcati il 3 novembre 1918.

Al mattino, presso la Casa del Combattente, coadiuvati dalle ragazze e dai ragazzi del Corpo Pompieri Volontari di Trieste, abbiamo steso il Tricolore sulla torre dell’edificio sede di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città mentre, nel pomeriggio, presso la Scala Reale, davanti al Monumento al Bersagliere e alle “mule” triestine, si è svolta la consueta cerimonia della resa degli onori ai Caduti per l’italianità di Trieste con la deposizione di una  corona.

Oltre ai bersaglieri Triestini sono intervenuti il Presidente della Ass. Girgioverde Cap. Vascello Guerin Diego, il rappresentante dell’Ass. del Fante Mar. Cotognini Ennio, il Sindaco del Comune di Trieste comm. Dipiazza Roberto e le Autorità Militari del CME di Trieste. 

Il segretario della Sezione ha portato il saluto del Presidente della Sezione, indisposto, ed ha ringraziato tutti i convenuti con l’auspicio che per le future circostanze i bersaglieri possano tornare numerosi a Trieste come nel passato.

Al termine della cerimonia alla Scala Reale, i riflettori si sono spostati sulla Stazione Marittima (molo del Bersagliere) dove è stata posta una corona anche nei pressi della targa che ricorda lo Sbarco dei Bersaglieri.