AVIANO (PN) – ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA

La Salita del Piancavallo dedicata a Marco Pantani  

Domani 18 ottobre il giro d’Italia 2020 entra in Friuli con le tappe “Base Aerea Rivolto (Frecce Tricolori) – Piancavallo” e, lunedì 19, “Udine – San Daniele del Friuli”.

A premessa dell’arrivo sul Piancavallo, il Comune di Aviano, con una sobria ma significativa cerimonia per ricordare le gesta del campione Marco Pantani, che proprio nel giro del 1998, vincendo questa tappa conquistò la “maglia rosa”,  ha voluto dedicargli la strada che dal basso della pedemontana si inerpica verso il Monte Cavallo.

Alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico, sono intervenute numerose Autorità: Vice Prefetto, Comandante provinciale dei Carabinieri, Sindaco di Aviano con Giunta, Assessori – Consiglieri e Presidente del Consiglio regionale, un nutrito gruppo di Bersaglieri, guidati dal Pres. Prov. Col. Alfredo Imbimbo ed il fiore all’occhiello rappresentato dal gruppo di ciclisti della Pattuglia di Palmanova, con il loro Pres. di Sez. bers. Giuliano Sammaria, che hanno monopolizzato l’attenzione e la curiosità di tutti i presenti.

La nostra partecipazione è stata promossa dal Vice Sindaco, Ciro Carraturo, e dal Presidente della locale Proloco, Salvatore Brunno, entrambi già bersaglieri in servizio ed ora soci della Sezione di Pordenone.

Dopo i discorsi di rito e la benedizione del parroco, una componente del noto gruppo dei “Danzerini di Aviano” ha scoperto il grande Manifesto Stradale raffigurante il corridore e l’indicazione toponomastica “Salita Marco Pantani – Giro d’Italia 1998”. Successivamente una delegazione  si è recata a Piancavallo dove, nella piazza centrale del posto,  ha deposto un omaggio floreale sulla stele che ricorda il campione.

Il Presidente Provinciale dell’ANB di Pordenone ha ricordato il legame Bersaglieri-Bicicletta  che diede vita ai Battaglioni Bersaglieri Ciclisti ancor  prima della G.G ed il campione ed eroe di  casa, bersaglieri Ottavio Bottecchia,  a cui Pordenone ha dedicato il velodromo cittadino.