L’ANB di CREMA (CR), DONA SATURIMETRO ALL’OSPEDALE MAGGIORE

Il 26 giugno 2020, presso l’Ospedale Maggiore di Crema, sono stati consegnati ufficialmente al servizio di Pronto Soccorso due saturimetri portatili dotati di un sensore per la rilevazione della carbossiemoglobina, che permettono l’esame del sangue istantaneamente senza ricorrere al tradizionale prelievo.

Le apparecchiature, donate dall’ ANB sezione “Gen. Ambrogio Agnesi “ Crema per iniziativa del presidente Luigi Gandolfi e il suo Consiglio direttivo e dalla Società italiana di Dermatologia veterinaria (Sidev), sono un segno di sostegno e di riconoscenza per chi si è tanto prodigato per fronteggiare la pandemia dovuta al Coronavirus. Apparecchiature del valore di duemila euro cadauna, che hanno subito un lungo e tortuoso cammino perché ordinate negli Stati Uniti, titubanti nel venderle perché già in allerta per il COVId, poi arrivate in Olanda e infine in Svizzera prima di approdare a Crema. Il tutto fra mail, telefonate e trattativa di prezzi da parte del segretario della Sezione, Mino Lunghi.

Presenti alla consegna il direttore sanitario Roberto Sfogliarini, il direttore socio-sanitario Piermauro Sala, il responsabile dell’unità operativa di Pronto Soccorso Giovanni Viganò oltre ad una nutrita rappresentanza di quei Bersaglieri cremaschi che hanno generosamente contribuito alla raccolta dei fondi.