Una delegazione dell’ANB composta da il Segretario Generale Bers. Cav. Enrico Verzari, l’Amministratore Generale Bers. Comm. Giuseppe Bodi e il Presidente del Comitato Organizzatore Roma 2020 Bers. Gen. Nunzio Paolucci è stata ricevuta dal Presidente della Camera On. Roberto Fico. L’inatteso invito del Presidente della Camera è stato oltremodo gradito anche perché ha messo in luce l’attenzione dell’Alta Autorità all’evento principe della Storia bersaglieresca, la Breccia di Porta Pia celebrata in questi giorni. All’incontro non ha potuto presenziare il Presidente Nazionale Bers. Gen. Ottavio Renzi trattenuto da motivi familiari il quale ha espresso grande apprezzamento e viva gratitudine al Presidente della Camera.Nel corso dell’incontro, il Bers. Gen.Paolucci ha omaggiato il Presidente Fico con il folder filatelico con i 4 francobolli commemorativi del 150° Anniversario della “Breccia” rinnovando l’invito a presenziare il prossimo anno alle celebrazioni e al grande Raduno Nazionale dei Bersaglieri rinviato per le misure anti Covid. Successivamente il Presidente della Camera, con una gradita sorpresa, ha mostrato loro un bellissimo dipinto che ritrae una scena della Battaglia di Porta Pia.Il Segretario Generale Verzari ha voluto regalare al Presidente una simpatica mascherina cremisi con il logo dei Bersaglieri.Al commiato il Presidente Fico ha donato all’Associazione una pregevole targa in bronzo riproducente il Palazzo di Montecitorio.
About Camillo Tondi
48 Articoli
Portavoce della Presidenza Nazionale ANB. Giornalista, scrittore e soprattutto "Bersagliere - Truppe corazzate, linea fuoco, 3 ctg 70". Originario del Salento, precisamente della GrecÌa salentina, vive a Roma, coniugato, 3 figli. È stato Dirigente superiore del Ministero della Difesa, con incarichi dirigenziali negli uffici: Legislativo ,Gabinetto del Ministro, dei Sottosegretari e presso varie Direzioni Generali della Difesa e nel Servizio di Controllo Interno. Esperto di Leva e Reclutamento, è stato tra i creatori e coordinatori del Servizio Civile sostitutivo di quello militare e Segretario della Commissione Nazionale per il riconoscimento della Obiezione di Coscienza. Rappresentante della Difesa nella Commissione Italiana per il recepimento della normativa UE, ha partecipato, come membro alla Commissione governativa per il Cermis.
Ha ricoperto l'incarico di Consigliere Nazionale UITS (Unione Italiana Tirassegno). Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito Master in Scienza e tecnica Legislativa e Diritto Internazionale e Geopolitica. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti ed è stato membro dei Probiviri dell'Associazione Stampa Romana. Membro attivo dello SKAL Club Internationale.
È Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.