Farah 8 Giugno 2013 – Barcellona Pozzo di Gotto 8 Giugno 2020

dav

Nel settimo anniversario della caduta in terra afghana del Maggiore dei bersaglieri Giuseppe La Rosa si è svolta, presso la tomba dell’Eroe di Barcellona Pozzo Di Gotto, la commemorazione con la deposizione di una corona di alloro alla presenza dei Congiunti, dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni D’arma.

Dopo una breve funzione religiosa, officiata dal Vicario Foraneo di Barcellona Pozzo di Gotto Don Giuseppe Currò, l’assessore Munafò in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale barcellonese, ha ricordato la figura della MOVM evidenziando l’altissimo profilo dal punto di vista militare, civile e soprattutto umano, testimoniato dalla motivazione che ha portato al conferimento delle onorificenze e dal ruolo di pace e aiuto alla popolazione ricoperto al di la degli obbiettivi imposti dalla missione militare. Di affettuosa vicinanza ai congiunti le parole dell’Associazione Nazionale Bersaglieri nella persona del Presidente A.N.B. Regione Sicilia, che ha ricordato il Maggiore La Rosa e la sua generosità spinta fino all’estremo sacrificio, onore e orgoglio per l’intero Corpo dei Bersaglieri.

Alla presenza dei labari di ANB Regione Sicilia, delle Sezioni di Castroreale Barcellona Pozzo di Gotto, Taormina – Giardini Naxos e Giarre, scortati dalle relative Presidenze di Sezione e rappresentanze e dalla Presidenza Provinciale di Messina nonché dell’Istituto Del Nastro Azzurro  Di Milazzo, momenti di intensa commozione ha suscitato la lettura della preghiera del bersagliere da parte del Signor Biagio La Rosa papà del Maggiore.

Le note del Silenzio hanno chiuso la cerimonia riecheggiando squillanti nella quiete del cimitero di Barcellona Pozzo di Gotto, in tributo di onore e saluto di A.N.B. Regione Sicilia a un suo glorioso figlio.