NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE DI CHIOGGIA IN AZIONE

Il nucleo di Protezione Civile di Chioggia, guidato dal suo Capo Nucleo volontario Romeo Pilat e dall’instancabile Bers. Isidoro Chieregato, ha svolto il giorno 10 maggio 2020 un servizio di sorveglianza per evitare gli accessi alla spiaggia e alla diga Foranea.

Il sevizio è stato svolto con professionalità con 16 componenti del nucleo.

Il Vice Comandante dei Vigili Urbani di Chioggia ha scritto testualmente queste considerazioni.

“Per quanto riguarda il servizio che avete svolto oggi a Sottomarina, per evitare indebiti accessi alla spiaggia, è stato veramente eccezionale, complimenti davvero, l’ho verificato di persona. Era praticamente impossibile accedere alla spiaggia. Ieri avevamo avuto segnalazione di turisti che tentavano di recarsi nell’arenile visto il bel tempo, ma il vostro lavoro oggi ha scoraggiato chi avesse voluto farlo. Il Sindaco aveva emanato ordinanza per prolungare il divieto di accesso a diga e spiaggia per l’emergenza sanitaria in corso, e di sicuro il vostro impegno oggi ha contribuito efficacemente al raggiungimento di queste finalità di salvaguardia della salute pubblica e di informazione e assistenza alla popolazione.

Grazie davvero, con un numero così importante di vostri volontari, ben 16, i risultati sono andati ben oltre le più rosee aspettative. Mi ero sentito telefonicamente con il vostro coordinatore Pilat Romano a inizio pomeriggio per accordare le postazioni, perché mi riferiva infatti che eravate riusciti ad essere molti di più di quelli preventivati inizialmente. Mi ero sentito con Bono dell’Anc perché loro sorvegliavano con il Pick up il bagniasciuga e di tanto in tanto davano messaggio con l’altoparlante. Evidentemente si era accorto che eravate in più persone e si potevano gestire diversamente gli accessi, ma mi auguro che ciò sia visto con spirito di collaborazione tra volontari non con idea di subordinare un associazione ad un altra, ci mancherebbe. Qualora ci fossero incomprensioni chiamatemi pure, si tratta solo di separare i compiti, chi si occupa di una cosa, chi un’altra, sempre con lo stesso principio di aiutare la comunità.

Per quanto riguarda il vostro impegno in pescheria che state svolgendo da soli ogni mattina, condivido pienamente le vostre  riflessioni e me ne faccio portavoce al mio Dirigente per trovare diversa soluzione. Anche perché è un servizio che non si sa quando termini.

Dott.  Ivano Bellemo”

A tutti i componenti del nucleo ed in particolare a Isidoro Chieregato sentiti ringraziamenti per quanto hanno fatto, dando grande visibilità a tutta l’ANB.