IL SINDACO DI TRIESTE SOCIO ONORARIO DELLA SEZIONE ANB DI TRIESTE

Mercoledì 12 febbraio i vertici della Sezione Provinciale Bersaglieri “Enrico Toti” di Trieste sono stati ricevuti dal Sindaco Roberto Dipiazza a cui è stata consegnata  la ricerca storica, svolta dall’associato bers. Generale Paolo Stendardo, sullo zio del primo cittadino, bersagliere del 3° Reggimento, disperso in Russia nel dicembre 1942.

Una indagine lunga e particolareggiata, quella condotta dal Generale Stendardo, presso gli archivi delle FF.AA. di  Roma e Udine, per ricostruire il percorso di vita dell’antenato del Sindaco, conclusasi  con i fatti d’arme della battaglia sul  Don che lo videro coinvolto insieme agli altri bersaglieri del 3° e 6° Reggimento, inquadrati nella Divisione Celere.

Alle parole di apprezzamento e gratitudine del Sindaco, i bersaglieri della “Toti” hanno replicato chiedendo al primo cittadino, anche in virtù del suo legame di parentela con un eroe piumato, di poterlo annoverare quale socio della Sezione consegnandogli la tessera A.N.B. e  il cappello piumato. 

Da oggi, la “Toti” ha un primo cittadino in più!