Sezione di Chivasso

BREVE STORIA DELLA SEZIONE

Dai documenti visionati nell’archivio storico della città di Chivasso, la Sezione risulta attiva sin dal 1932, (con il suo primo Presidente Bers. RUBATTO Antonio classe 1907) ma non sono stati trovati altri documenti cartacei sulla sua attività, se non qualche testimonianza di Bersaglieri viventi che confermano la sua chiusura a seguito del secondo conflitto mondiale con la conservazione del Labaro intitolato al Bers. Capitano Giovanni RIGON (del quale è stato possibile ricostruire, dopo una faticosa ricerca, la sua identità ed eroica figura, ben 3 M.A.V.M., solo nel 2015).

Il 24 giugno 1972 viene ufficialmente ricostituita la Sezione intitolata al Capitano BRUNATO Felice del 5° Rgt. Bersaglieri, M.A.V.M., torinese, deceduto a seguito ferite riportate in combattimento nell’azione svolta tra la 2ª e 3ª battaglia dell’Isonzo per la conquista di Gorizia. Le sue spoglie riposano nel cimitero monumentale di Udine.

Cofondatore e primo Presidente della ricostituita Sezione, che raggruppa tutt’oggi Soci del circondario chivassese,  fu eletto l’allora Ten. Pietro Nolli che, a parte una interruzione di circa 10 mesi tra il 2017 e il 2018, è sempre stato confermato Presidente ed è tuttora in carica fino ad ottobre 2020.

L’adesione al sodalizio è andata via via aumentando sino a raggiungere nel 2009 il massimo  numero di 184 Soci decrescendo inesorabilmente sino all’attuale entità di 133 Soci.

A parte le attività collaterali a quelle puramente istituzionali svolte sul territorio, sono stati effettuati con cadenza quinquennale ben 9 Raduni tra Interregionale e Regionali, 11 Veglie Cremisi, creata una Fanfara operativa per circa 15 anni e nell’anno 2000 è stato inaugurato in una importante piazza cittadina, il monumento ai Bersaglieri opera dello scultore Bersagliere Col. Fiorenzo BACCI.

ELENCO MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI SEZIONE

( in carica  fino a ottobre 2020)

  • Presidente:                Bers. Magg. NOLLI Comm. Pietro
  • V. Presidente:            Bers. COLLURA Alfonso
  • Consiglieri:                  “    CANUTO Giorgio

“    CONTINO Salvatore

“    GIARRUSSO Calogero

“    GIUSTO Giacomo

“    MASSAGLIA Guglielmo

“    OLIVERO Oreste

“    RUSCIANO Gennaro

Il Presidente
Bers. Pietro NOLLI