Sezione ANB “M.d. B. V. M. Ten. Giovanni Poli” di Pieve San Giacomo (CR)

La Sezione, intitolata al Ten. Giovanni Poli, medaglia di bronzo al Valore Militare, è stata fondata il 5 giugno 1960.

Vede la propria sede a Pieve San Giacomo (CR) in Piazza Libertà n. 7, ma ha la peculiarità di essere una Sezione intercomunale poiché comprende Bersaglieri e Simpatizzanti provenienti da svariati Comuni limitrofi.

Nel 1985 ha realizzato e donato al paese un Monumento dedicato a tutti i Bersaglieri.

Nel 2016 ha inglobato la Sezione ANB di Stagno Lombardo (CR), intitolata al proprio cittadino Maggiore Bers. Giacomo Pagliari, Medaglia d’Oro al Valore Militare, morto a Porta Pia il 20 settembre 1870 e le cui spoglie mortali giacciono nel cimitero locale.

La Sezione vanta 81 iscritti, che vanno dalle più giovani, due ragazze classe 2003, che nonostante l’età, hanno mostrato con innocente umiltà l’essenza dello spirito bersaglieresco, al Bersagliere più anziano classe 1923, nonchè un simpatizzante d’eccezione, insignito del massimo grado degli Ufficiali Superiori, il Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.

Ai vertici del Consiglio Direttivo troviamo: il Presidente, Roberto Filippini, Bersagliere del 2° Battaglione Governolo di Legnano, Scaglione 5/81, Caserma “Cadorna”,   componente della Fanfara comandata dal Maresciallo Luigi Leuzzi;  il Vice, Massimo Malaggi, invece, è un Bersagliere dell’8° Reggimento, 3° Battaglione Cernaia, 10 cp Leoni, Scaglione 4/78, Caserma “Franco Martelli” Pordenone; mentre il ruolo di Segretario è affidato a Laura Vacchelli, nelle cui vene scorre sangue cremisi.

Una curiosità molto interessante, di cui la Sezione Bersaglieri di Pieve San Giacomo va molto fiera, è quella di avere tesserati ben quattro Sindaci attualmente in carica e precisamente: Silvia Genzini di Pieve San Giacomo, Roberto Mariani di Stagno Lombardo, Donato Losito di Malagnino e Graziano Cominettidi Pescarolo ed Uniti.

Da qualche anno la Sezione è gemellata con l’associazione “MEDeA, Medicina e Arte”di Cremona, che si occupa di assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari, e grazie alla quale in occasione delle festività natalizie alcuni Bersaglieri fanno sentire il calore cremisi e la vicinanza alla sofferenza dei malati del reparto di oncologia dell’Ospedale di Cremona, portando in dono una rosa bianca, dolci e soprattutto un sorriso al dolore profondo dei degenti.