Fanfara “La Marmora” di Casoli -Chieti

La sezione A.N.B. Sangro Aventino di Casoli (CH) nasce nel 2006 su iniziativa dell’allora, ed ancora, Presidente Bersagliere Giorgio Nicola Travagllni.

La finalità principale è quella di raccogliere, nell’ambito dell’Associazione Sezionale, tutti coloro i quali hanno prestato servizio militare nel corpo dei Fanti Piumati.

La nascita e la vita della sede di Casoli è stata prontamente accolta e supportata, nel primo decennio di esistenza, dalla volontà entusiastica e dal legame cameratesco di tutti i suoi iscritti.

L’attuale organico si compone di Bersaglieri in congedo provenienti non solo dalla città di Casoli, sede della Sezione medesima ma, altresì, da una nutrita schiera di componenti, provenienti da tutto il territorio circostante.

Nel più puro spirito del corpo, la sezione di Casoli si è, negli anni, prodigata non soltanto nel mantenere vivi i valori del bersaglierismo ma, anche nel supportare a livello umanitario, tutti coloro che ne hanno avuto bisogno.

Fra le attività svolte a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali che, purtroppo, hanno funestato la nostra Regione e non solo, la fanfara della sezione ha eseguito concerti nelle zone colpite dal sisma con la finalità di alleviare le sofferenze delle popolazioni locali.

Nel più puro spirito besaglieresco l’attività sezionale si propone, nel tempo, di mantenere vivi i fasti tramandati dalle antiche tradizioni dei Padri affinché, tale patrimonio ricco e notevole, non vada disperso negli anni.

Fra le varie attività “artistiche” svolte dalla Fanfara Sezionale, spiccano le due presenze quale “Fanfara d’Onore” nei Raduni Nazionali tenutisi, rispettivamente, a Palermo nel 2016 ed a Pescara nel 2017.

Inoltre, come corollario delle attività dell’organico musicale all’estero, figurano una presenza a New York nel 2007 in rappresentanza dell’Italia al Columbus Day nell’ambito, delle manifestazioni tenutesi nella grande mela oltre, a decine e decine di prestazioni effettuate, sull’intero territorio Nazionale e non solo.

La fanfara risponde al Presidente della Sezione Bers. Dott. Travaglini Giorgio reperibile al 3331318621, per eventuali altri contatti informativi chiamare: Guliante Mariano al  320/6770361e Ramundo Giacomo al 338/5667240.

L’indirizzo di posta elettronica è : bers.casoli@yahoo.it

Il sito ufficiale è : www.fanfaracasoli.itFanfara dei Bersaglieri in congedo di Casoli