CELEBRAZIONE DELLE BATTAGLIE DI NATALE SUL FRONTE RUSSO 

Milano, 15 dicembre – La Sezione A.N.B. “Luciano Manara” di Milano ha ricordato in modo solenne le Battaglie di Natale del 1941 e 1942 sul Fronte Russo, che hanno visto gli eroismi del Terzo Bersaglieri.

Dopo la Messa in San Celso con la imponente la presenza degli allievi della Scuola Militare Teuliè e del loro bel coro, è seguita una breve sfilata di reparti, labari delle sezioni, fanfara, e bersaglieri che ha coperto il tragitto dalla chiesa di Corso Italia fino alla Scuola Militare. Quindi onori ai Caduti davanti alla lapide che ricorda le vicende del Terzo, con l’Inno al Piave e il Silenzio intonati dalla fanfara “Manara”.

Nella vasta sala teatro della Scuola si sono alternati relatori che hanno portato un saluto, ricordato i valori del bersaglierismo e poi illustrato le tragiche vicende sul fronte russo. Il Presidente della “Manara” Cavenaghi ha introdotto il saluto del Vicepresidente Nazionale A.N.B. Daniele Carozzi e quello del Magg. Pecorino da parte del Col. Di Pinto, Comandante del Terzo a Capo Teulada. Il Gen. Pedone (presidente del gruppo “Passa il Terzo”) ha citato aneddoti della sua carriera militare nel reggimento. Come sempre un filmato d’epoca ha calato gli astanti nell’atmosfera di quegli eventi e regalato a tutti qualche immagine del mitico “Papà” Caretto.

 E’ stato quindi il momento del Vicepresidente della “Manara”, Piero Dragan, per inquadrare storicamente il periodo, i fatti e le strategie messe in campo dai protagonisti, passando dal fronte russo più specificamente alle Battaglie di Natale del 1941 e 1942.

 Due allievi della Teuliè hanno poi letto brani tratti dalle memorie di Franco Abbondati, reduce del Terzo, che ha attivamente partecipato alle vicende essendo il telegrafista del battaglione attaccato. Documenti questi, che sono stati ritrovati da poche settimane e consegnati alla Sezione dalla vedova. E’ quindi seguito l’intervenuto del Col. Corrado Serto, del C.M.E., già del Terzo e successivamente Preside della Scuola Militare.

Nell’ultima parte della cerimonia, il Presidente Cavenaghi ha consegnato gli attestati di lunga militanza nella “Manara” per i 60 anni al “fanfarone” Bers. Sergio Capucci e al Bers. Antonio Viezzoli; per i 25 anni a Davide Musella (ritirato dal padre Salvatore, generale) e al capopattuglia dei ciclisti e consigliere regionale Bers. Floriano Capra.

Nel pomeriggio, la fanfara della “Manara” ha eseguito un concerto nel Centro a Milano, con ingresso e uscita dalla Galleria Vittorio Emanuele al passo di corsa.

ph Daniele Bai

       Sezione “Luciano Manara”