LA CORSA DEL GRANDE OTTAVO

Il giorno 24 novembre 2019 il Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, ha conferito all’8° Reggimento Bersaglieri la Cittadinanza onoraria della Città.
Con questo atto il Primo Cittadino ha dimostrato come il ricordo dei Fanti Piumati sia ancora vivo fra la cittadinanza di Pordenone.
Dopo 28 anni i bersaglieri dell’8° sono tornati nella città dove, per ben 42 anni,hanno contribuito ad alimentare la fiamma del Bersaglierismo che in Friuli Venezia Giulia ha avuto la propria culla.
Alla manifestazione che,malgrado la pioggia, ha avuto un enorme successo hanno partecipato Bersaglieri provenienti da ogni parte d’Italia che avevano militato nel prestigioso Reparto a Pordenone.
All’attuale Comandante hanno fatto cornice i “vecchi Comandanti”: Lattanzio, Fanara, Zuccaro, La Pica e Iacca insieme ai decani Pochesci e Vicini
Dalla due giorni , in particolare, si evidenziano: la conferenza per le scuole medie superiori, l’inaugurazione della Mostra allestita presso il Museo delle Scienze sui 70 anni dei Bersaglieri a Pordenone e la talk conference sugli eroi Pordenonesi Fratelli De Carli.
Il meraviglioso concerto della Fanfara di San Donà e dell’orchestra SIO, tenutosi in un teatro gremito in ogni ordine di posti, ha coronato una magnifica festa.
La giornata di domenica, iniziata con gli Onori tributati ai Caduti di Nassirya con le Fanfare di Iesolo e di San Giorgio di Nogaro, è proseguita con la sfilata dei Bersaglieri ed i rappresentanti delle altre Associazioni d’Arma sino al Monumento dei Caduti di Pordenone con l’accompagnamento della Banda di Prata di Pordenone.
Con la cornice di innumerevoli labari del Friuli V.G., Trentino A.A. e Veneto, accompagnati con i medaglieri Regionali delle stesse regioni e delle Marche, si è svolta al Palazzetto dello Sport la consegna della Onorificenza.
Il Presidente Nazionale ANB Ottavio Renzi nella sua allocuzione ha salutato con calore tutti i bersaglieri presenti appartenenti al Grande 8° .
Al termine dell’evento c’è stata la presentazione di atleti delle “Fiamme Cremisi” espressione sportiva dell’ANB: Elisa Occhetti campionessa italiana tiro al piattello interforze, Ruggero Poli , figlio di un ragazzo del ’99 veterano del mondo podistico e delle ultramaratone delle Fiamme Cremisi, Claudio Sterpin, primatista mondiale della 24 ore, Beatrice Cal con la guida Valentina Callegaro, 14 volte campionessa italiana a cronometro,campionessa su strada, mountain bike e ciclocross.
Al termine, un doveroso ringraziamento agli organizzatori capitanati dal Presidente Regionale Pino Iacca, con il Presidente Provinciale Alfredo Imbimbo e il Presidente di Sezione Mario Gasparini; un particolare grazie al Bersagliere Gen.C.A. Giuseppenicola Tota per la sua partecipazione che ha conferito lustro all’importante manifestazione.
Grande evidenza nel corso dell’evento ha avuto l’illustrazione del progetto “Martelli” fortemente voluto dall’organizzazione e appoggiato dall’Amministrazione Comunale, che ha delegato l’Assessore Cristina Amirante Nel 2020, a realizzazione avvenuta, lo storico cancello della Caserma verrà trasformato in un memorabile “monumento ricordo” .