L’evoluzione dei tiratori scelti italiani e delle armi di precisione nella storia moderna

Da un’idea del Presidente C.O. “Piave 2018” Mauro Cattai, si è tenuto venerdì 15 novembre 2019 il convegno, organizzato dalla Ass. Bers. di San Donà di Piave in collaborazione con la Federcaccia, dal titolo “ L’evoluzione dei tiratori scelti italiani e delle armi di precisione nella storia moderna”.
Dietro la regia del moderatore, Presidente regionale ANB, Bers. Antonio Bozzo, dopo i saluti iniziali da parte del Presidente della Sezione Bers. Franco Filippi e altri esponenti amministrativi e federazioni presenti, si sono succeduti nei vari interventi:

  • per la parte militare, i bersaglieri Gen. (D) Luigi Scollo e il 1° Mar. Lgt. Giuseppe Palmisano decorati per le missioni in Afghanistan con l’11° Rgt Bersaglieri nel 2004; due esperti che hanno illustrato la figura del tiratore scelto e le dinamiche di selezione nonché una carrellata tecnica sulle armi di precisione e sulle tecniche di tiro riportate anche nel loro ultimo libro.
  • per la parte faunistico-venatoria, il docente in materia Vittorio Cibien, che ha illustrato le problematiche sulle specie, in particolare gli ungulati, e l’importanza sulla caccia di selezione con le tecniche e l’evoluzione del tiro di precisione nell’ambito della selezione di alcune specie di animali.
  • per la parte sportiva, il capitano della squadra nazionale di tiro a lunga distanza Camillo Garbin che nel 2019, in Inghilterra per la prima volta si è aggiudicata il titolo continentale, ha illustrato le tecniche di tiro. Sono susseguiti i saluti di alcuni ragazzi tra cui Simona Fontanini campionessa italiana per ben 7 volte di Udine su percorso di caccia in pedana e i campioni italiani 2018 di tiro al piattello, Mattia Stringhetta e Smaniotto Riccardo, di Musile di Piave.

Una bella occasione davanti ad una platea numerosa per conoscere e confrontarsi su argomenti poco conosciuti ma che garantiscono, grazie alle professionalità, alle capacità e alle esperienze sia in ambito militare che civile, la sicurezza, il rispetto e la tutela dell’ambiente, degli uomini e degli animali.