Fanfara Bersaglieri Sezione ANB di Reggio Calabria

  • Il 02 gennaio 2006 è stata ricostituita la Sezione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Reggio Calabria e nell’ anno 2010 viene costituita la Fanfara Bersaglieri di Reggio Calabria con autorizzazione del Presidente Regionale Gen Mario Calabrese e dalla Presidenza Nazionale.
  • L’idea di costituire una Fanfara nasce dalla volontà del Bersagliere Giovanni Romeo, già facente parte della Fanfara del 14° Btg Sernaglia di Albenga e di Beniamino Guarnaccia componente della Banda Musicale Città di Reggio Calabria ed appassionato di musica militare che in accordo con l’allora Presidente della Sezione di Reggio Calabria Bers. Nicola Morabito danno l’avvio alla Fanfara.
  • Un crescendo di successi e di inviti hanno permesso alla Fanfara di partecipare a numerosi eventi promossi a livello nazionale , regionale e provinciale, nonché a raccolta fondi tra cui Telethon e A.I.S.M. La Fanfara ha già avuto modo di esibirsi in varie città fuori regione in occasione dei Raduni Nazionali: 2011 a Bollengo e Torino, 2012 a Paliano e Latina, 2013 a Bellizzi e Salerno, 2014 a Cinaglio e Asti, 2015 a San Leo e Rimini, 2016 a Lascari e Palermo, 2017 a Atessa e Pescara, 2018 a Iesolo e San Donà di Piave, 2019 a Matera, riscuotendo ottimi successi. Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fanfara di Reggio Calabria, si fregia del Logo Ufficiale del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Fra le tante città della Calabria che hanno visto l’esibizione della Fanfara si ricorda in particolare nel settembre 2015 il concerto tenuto a Taurianova, in occasione del restauro del centenario Palco Sgarano, splendido e storico Palco che negli anni passati ha visto esibirsi le più importanti Bande musicali militari.
  • Giovanni Romeo Bersagliere Capo Fanfara – Tromba.
  • Esperienza Musicale: Suona dall’età di 8 anni ed ha sempre fatto parte della Banda di Ortì oltre ad aver fatto parte di altri gruppi musicali della Città di Reggio Calabria. Master Class con Andrea Tofanelli e Andrea Giuffredi, trombettisti di fama mondiale. E’ stato militare nella Fanfara del 14° Battaglione Sernaglia di Albenga, ricoprendo il ruolo di Capo Sezione del Gruppo Trombe, ha suonato ai mondiali di Italia 90. Dal 2011 dirige la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Sezione di Reggio Calabria curando soprattutto l’aspetto formale-addestrativo legato alle particolari  caratteristiche musicali del gruppo.
  • La Fanfara è regolarmente iscritta alla SIAE con permesso 159312 del 30/01/2019 e assicurata con Polizza 221342 Groupama Assicurazioni.