52° PELLEGRINAGGIO BERSAGLIERI AL SACRARIO MILITARE DI BARI.

Domenica 20 Ottobre al Sacrario Militare dei Caduti Oltremare in Bari, ha avuto luogo il 52° Raduno Pellegrinaggio Bersaglieri per rendere gli onori ai Caduti in Guerra ed in Missione di Pace.Il Pellegrinaggio di quest’anno era dedicato al “Fante d’Italia”, l’Umile Fante Eroe di tante Battaglie dal Risorgimento ad oggi.
La cerimonia, a cui è stato concesso il Patrocinio della Regione Puglia (Decreto n. 1622 del 10/10/19), era intesa anche a ricordare il 77° anniversario della Battaglia di Alamein ed il Maggiore Giuseppe LA ROSA, M.O.V.M.
Sullo Scalone d’Onore del Sacrario si sono schierati:- un Plotone di Bersaglieri del 7°, Comandato dal Ten. Mobilia- la fanfara del Settimo diretta dal Mar.llo Carrozzo
– i Gonfaloni decorati della Medaglia d’Oro al Merito Civile – il Tricolore che sventolava a Bulo Burti in Somalia del 3° Bersaglieri- Medaglieri e Labari di Puglia.- un consistente gruppo di Fanti- le Associazioni d’Arma e Combattentistiche- alcune associazioni di volontariato e sportive.
Presenti il Gen. Ottavio RENZI ed il Presidente Nazionale dell’Associazione del Fante Dott. Arch. Gianni Stucchi il Pres. Interr. Sud. Eugenio Martone, il Presid. Reg. Puglia Cosimo Aportone.
La cerimonia ha avuto inizio con gli onori ai Caduti. Una corona d’alloro è stata solennemente deposta ai piedi della Gran Croce.
Padre Tommaso Chirizzi Cappellano Militare del Sacrario ha impartito la Santa benedizione mentre un trombettiere della fanfara ha suonato magicamente il Silenzio.

Sono seguiti degli interventi.  E’ stata data lettura del messaggio fatto pervenire dal Libano dalLibano dal Comandante UNIFIL Gen. Div. Stefano Del Col. Anche il Governatore della Puglia MicheleEmiliano ha inviato un messaggio di cui è stata data lettura dal Prof. Donato Rinaldi.
Nel corso della cerimonia sono stati citati i nomi di quattro Caduti decorati di Medaglia d’Oro V.M.che riposano nel Sacrario barese. Ad ogni nome è seguito un rintocco della Campana Votiva.Questi i loro nomi:                            Fante  Andrea Capozzi                            Bersagliere  Stefano David                            Fante Mario Sena                            Bersagliere Aurelio Zamboni.
Le allocuzioni del Gen. Renzi e del Dott. Stucchi hanno concluso la cerimonia.
A questo punto il Presidente della sezione barese, avv. Nicola Rigante ha fatto dono al Sacrario consegnandolo nelle mani del direttore Ten. Col. Donato Marasco di una interessante opera pittorica realizzata dal Maestro Romano De Carolis.
I Bersaglieri intervenuti si sono trasferiti insieme ai Medaglieri ed i Labari al cospetto del “Cippo del Settimo Bersaglieri all’imbocco della Pista Rossa di Alamein” per rendere gli onori ai Caduti del Leggendario Reggimento con la  deposizione di un bouquet di fiori.
—————————La Santa Messa per i Caduti è stata celebrata Sabato 19 alle 19:00 nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli con la presenza del Presidente Nazionale.
Nei giorni precedenti sono state effettuate, come sempre dai Bersaglieri barese, donazioni di unità di sangue in modo volontario e gratuito.
Per l’occasione è stata realizzata una cartolina da collezione.