Le Forze Armate nel Risorgimento Italiano 1820-1870

La Sezione Bersaglieri di Chioggia, con il coinvolgimento di Assoarma, sezione periferica di Chioggia e con il Patrocinio della città di Chioggia, organizza per sabato 9 novembre prossimo una conferenza, rivolta soprattutto agli studenti delle scuole superiori, sulla “Storia delle Forze Armate nel Risorgimento Italiano – 1820-1870” che sarà tenuta dal prof. Sergio Perini, storico molto noto a livello nazionale e socio effettivo della deputazione di Storia Patria per le Venezie.

Ad introdurre la “lezione” interverrà un ufficiale superiore dei Bersaglieri, l’attuale Comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri, Col. Lorenzo PUglisi che spiegherà, soprattutto agli studenti ed ai cittadini tutti che interverranno, i compiti che attualmente sono chiamate a svolgere in Patria ed all’estero le nostre Forze Armate e spiegherà, inoltre, ai giovani presenti quali vie da seguire per intraprendere la carriera militare o semplicemente per arruolarsi volontari per un certo periodo di tempo.

Un intervento assolutamente interessante in quanto, proprio l’11° Reggimento Bersaglieri a dicembre sarà inviato in missione in Afghanistan.

Pensiamo che tale iniziativa sia un occasione unica per conoscere a fondo l’azione svolta dalle nostre Forze Armate nel nostro Risorgimento ancor prima di essere “italiane” e conoscere quali compiti e quali straordinari servizi svolgono oggi nel territorio nazionale e nel mondo intero.