Fanfara Bersaglieri dell’Etna

L’amore per la propria terra è ciò che anima la corsa dei Bersaglieri. La Sicilia ha il vanto di avere l’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Onere e onore, perché questo maestoso e magnifico gigante causa anche numerosi problemi al territorio. Ma la sua bellezza e maestosità hanno fatto sì che il suo nome figurasse nella Fanfara che abbraccia e identifica tutto un territorio.

Nel 1989, grazie all’impegno del Bersagliere Pasquale Caruso, assecondato da altri 31 colleghi, nasce l’A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) Sezione di Belpasso (CT). Il sogno di creare anche una Fanfara era nelle menti degli iscritti. Nel 2012 La Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna, Sezione di Belpasso, diventa realtà grazie al direttivo e al gruppo dei giovani.

La prima uscita ufficiale avvenne in occasione del 2° Raduno regionale delle Fanfare a Paceco (TP) e subito dopo partecipò al 61° Raduno nazionale a Salerno.

Molteplici avvenimenti e problematiche hanno investito il gruppo ma, il duro lavoro e la grande sinergia dei responsabili di Sezione e della Fanfara, oggi viene premiato. Anche se è ancora una Fanfara giovane, annovera numerose diverse partecipazioni in manifestazioni dove ha riscosso enorme successo.

Tante e importanti iniziative l’attendono nel prossimo futuro: la sua musica è forte come il carattere dimostrato sino a oggi. Da evidenziare la superba esibizione della Fanfara al 62° Raduno nazionale di Asti nel 2014, dove si impose definitivamente come una realtà che opera su tutto il territorio nazionale e dimostra di essere in costante crescita.

Nel Settembre dello stesso anno venne organizzato proprio a Belpasso, con la collaborazione del Comune di Nicolosi (CT), un evento unico: per la prima volta in Italia ha avuto luogo un gemellaggio tra Fanfare delle Piume Nere. Ne sono state protagoniste Fanfara ospite “Aminto Caretto” di Bedizzole (BS), guidata dal Capo Fanfara Bersagliere Alex Bertocchi, e la “Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna” di Belpasso con il Capo Fanfara Bersagliere Salvo Tumello.

L’evento è stato denominato “La tre giorni cremisi Etnea: dal Garda all’Etna di corsa sempre” a voler sottolineare l’unione tra Nord e Sud Italia. Uno dei momenti più significativi e toccanti della “tre giorni cremisi” è stato il primo alza bandiera eseguito a quota 2.500 metri sul vulcano più alto d’ Europa: l’Etna. Tutta la manifestazione ha avuto un’enorme partecipazione di pubblico e ha ricevuto molti apprezzamenti anche da parte delle alte cariche militari invitate all’evento.

A distanza di quasi due anni, e a ulteriore conferma dell’affetto che lega i componenti delle due Fanfare, quella di Bedizzole e quella di Belpasso, a cominciare dai rispettivi Capi Fanfara, a fine maggio 2016 si sono incontrate di nuovo tornando a sfilare e suonare assieme per le strade di Montelepre (PA). L’ occasione è stato il 64° Raduno nazionale dei Bersaglieri che quell’anno ha avuto luogo nel capoluogo siciliano. Da rilevare che su 42 Fanfare partecipanti al raduno, provenienti da tutta Italia, quella dei “Bersaglieri dell’Etna” sezione di Belpasso ha preso parte alla manifestazione in qualità di “Fanfara d’Onore”, su richiesta degli stessi organizzatori.

Sempre come “Fanfara d’Onore”, i “Bersaglieri dell’Etna Belpasso” sono stati invitati a esibirsi per ben due anni consecutivi, nel 2014 e nel 2015, presso la Base NATO Americana di Sigonella, in occasione di manifestazioni militari che si sono svolte all’interno della stessa.

A ulteriore conferma del successo ottenuto durante le proprie esibizioni è stata invitata a partecipare come Fanfara ospite all’“International Musical Bands Festival” tenutosi a Taormina (ME) nel Novembre del 2015.

Da sottolineare anche la partecipazione al VII° Raduno nazionale Mauriziano tenutosi ad Acireale (CT), dove la Fanfara ha ricevuto dal Presidente nazionale un attestato di lode per la professionalità, la passione e l’entusiasmo dimostrati durante il Raduno. I “Bersaglieri dell’Etna” si apprestano ad affrontare nuove avventure. Nell’estate 2016 sono stati impegnati in concerti nelle piazze di molteplici e rinomate località della Sicilia facendo conoscere al meglio lo spirito bersaglieresco.

La Fanfara è diretta dal Capo Fanfara Bers. Salvo Tumello che ha prestato servizio nel 1992 nella Fanfara del 23° Castel di Borgo, oggi 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, con responsabilità di gruppo. Vanta diverse partecipazioni a manifestazioni nazionali durante il periodo di Leva, ha acquisito grande esperienza e carattere bersaglieresco che oggi trasmette ai suoi ragazzi. È coadiuvato dal vice Capo Fanfara, Corrado Vitale, in qualità di direttore artistico musicale, e dal M° Giuseppe Crupi.

Dopo le elezioni nel Marzo 2016, il nuovo Presidente dell’A.N.B. Sezione di Belpasso è il Bersagliere Antonino Caruso. Nel frattempo l’intera Sezione, in segno di gratitudine per il lavoro svolto negli anni e per la passione mostrata per il progetto bersaglieresco belpassese, si è deciso di nominare Presidente Onorario il Bers. Pasquale Caruso.

La Sez. A.N.B. di Belpasso oggi vanta un alto numero di soci provenienti da tutto il territorio etneo e oltre (Calatino), rappresentando a pieno il nome di “Bersaglieri dell’Etna”.

Nel Natale del 2016 l’Ente Parco dell’Etna ci ha conferito il titolo di “Ambasciatori del parco dell‘Etna” come riconoscimento per il lavoro svolto, portando e rappresentando il nostro cappello piumato e il nostro territorio, specialmente il nome del nostro amato Etna. Inizia così un nuovo impegno e una nuova avventura tutta Italiana, tutta Siciliana.