CENTENARIO DELLA SEZIONE TRIESTE – INIZIA IL RICORDO

Alla fine della Grande Guerra, un piccolo gruppo di ex combattenti tra le fila dei bersaglieri, decise di costituire una Società Provvisoria il cui statuto all’art. 1 recitava: <È costituita nelle terre liberate irredente con sede a Trieste la Società Bersaglieri in congedo M.O.V.M. Enrico Toti” di Trieste>.
Promotori furono il magg. MÜLLER Giuseppe, Comandante del X battaglione del 7° Reggimento Bersaglieri, è il magg. TOLU Armando, Comandante del XXXIX battaglione dell’11° Reggimento Bersaglieri, che erano sbarcati a Trieste il 3 novembre 1918.
Dal 1919, la Sezione è stata sempre vicina alla città e oggi, a 100 anni dalla sua fondazione, ancora la stringe in un affettuoso abbraccio tricolore.
Sono quindi iniziate, questa mattina 15 giugno, a San Giusto, le attività per celebrare questo importante evento ricordando i caduti con la partecipazione del Vice Sindaco Polidori Paolo, il Capitano Annò Andrea della GdF, il Commissario De Grassi Fulvio, il dott. RIZZI Fabio dell’Autorità Portuale Trieste, il Presidente della Federazione Grigioverde Guerin Diego, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Trieste e lo Stendardo della Lega Nazionale. Nel pomeriggio, poi, presso il Monumento al Bersagliere, si è svolta una breve ma intensa cerimonia alla presenza dell’Assessore Lobianco Michele e del Vice Presidente del C.O.N.I. Francesco Cipolla. Dopo la consegna di medaglie ricordo della giornata alle autorità e un omaggio all’Amministrazione Comunale, ha fatto seguito la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione sportiva di Euro 2019 Under 21 con la partecipazione delle rappresentative di Austria, Danimarca, Germania e Serbia, delle più importanti società sportive triestine e della Fanfara Militare dell’11° Rgt. B. di Orcenico Superiore diretta dal Sergente Vicedomini Luigi, che ha intonato gli Inni Nazionali e allietato con un concerto il pubblico presente.