18 GIUGNO 2019 – 183° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO

18 giugno 2019

L’ANB festeggia come ogni anno l’importante ricorrenza della fondazione del Corpo.
La Festa dei fanti Piumati nel ricordo del Fondatore La Marmora e di quel decreto costitutivo “che diede il via ad una storia leggendaria”, assume quest’anno un particolare significato.
Tra i vari eventi in programma è stata infatti prevista, come noto, la riapertura del Museo Storico dei Bersaglieri di Porta Pia dopo oltre un anno di chiusura per lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Finalmente si potranno visitare le sale di una delle più interessanti Istituzioni museali della Capitale ubicata nei locali di Porta Pia opera insigne di Michelangelo, a ridosso della celebre Breccia attraverso la quale i Bersaglieri entrarono in Roma per dare all’Italia una grande capitale, concludendo la leggendaria Epopea Risorgimentale.
All’evento, celebrato con un’importante cerimonia, è presente il Capo di Stato Maggiore Gen. C. A. Salvatore Farina, tra i primi sostenitori del recupero dell’agibilità del Museo. Il Generale Farina è notoriamente molto amico dei Famti Piumati con i quali ha partecipato al grande Raduno di Matera dove ha voluto anche cimentarsi nel passo di corsa dei Bersaglieri. 
(Presente in rappresentanza della Sindaca Virginia Raggi l’ )
Fanno gli onori di casa il Gen.C.A. Agostino Biancafarina, Comandante Militare della Capitale, il Gen. Ottavio Renzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Direttore del Museo Zoccolini e il Segretario Generale ANB Verzari.
In chiusura, nel pomeriggio, la Fanfara della Sezione di Roma Capitale si esibirà in uno di quei concerti a cui ci ha abituato, nei quali ritroviamo sempre l’elettrizzante energia e l’autentica, contagiosa passione dell’essere Bersagliere.