RADUNO DI CORBOLA (RO)

Domenica 31 marzo si è svolto in Corbola un magnifico Raduno con l’incontro di una delegazione di Caxias do Sul – Galopolis dal Brasile e i Bersaglieri Polesani; delegazione venuta in Italia per un patto di Amicizia fra la Città Brasiliana e il Comune di Corbola. In questa comitiva era presente anche il Sig. Leonardo Maltauro rappresentante dei Reduci della F.E.B. Força Expedicionária Brasileira (in italiano “Forza di Spedizione Brasiliana“), la quale inviò in Italia 25.334 soldati tra il 1944 e il 1945, 121 di questi era di Caxias do Sul, fra questi il Soldato Alberto Arioli classe 1925 che per ragioni di salute non ha potuto partire e Antonio Maltauro purtroppo deceduto.

Nutrita la partecipazione di Fanti piumati, labari e medaglieri provenienti da tutto il Veneto ma anche da altre Regioni quale l’Emilia Romagna e il Piemonte. Presenti cinque gonfaloni con Sindaci e Assessori,Il Presidente della Provincia di Rovigo Ivan Dall’Ara , il Ten. Col. Carmelo Casella del Commando Provinciale Carabinieri di Rovigo e il Lgt.C.S. Fulvio Zinno della Compagnia di Adria, e il Presidente ASSOARMA di Rovigo Paolo Roberto Vaccaro.

Dopo la S. Messa officiata da Don Rossano Marangoni, hanno fatto il loro intervento: il Sindaco di Corbola Dott .Michele Domeneghetti, l’On. Antonietta Giacometti, il Presidente Nazionale della F.I.D.C.A. Eugenio Montalto, il Presidente della Sezione Isola di Ariano Idalio Vetri, ha chiuso gli interventi il Presidente Interregionale nord Rocco Paltrinieri.

La cerimonia si è conclusa col tradizionale “passo di corsa” che il Medagliere Anb Veneto, scortato dai Consiglieri Venturin e Nicoli, ha guidato il corteo al quale hanno voluto partecipare per “la corsa” anche tutte le Autorità civili.

Un ringraziamento per l’aiuto nelle varie fasi di coordinamento ai miei Consiglieri Biasion e Peruzzi e al Consigliere Nazionale Antoniazzi ed un plauso per il “super lavoro” alla Fanfara di Padova. Un encomio lo trasmetto a Panin Giorgio vero promoter dell’evento.

Presenti:

  • VE: il Medagliere provinciale e la Sezioni di Chioggia, Cavarzere e Ceggia.
  • TV: il Medagliere provinciale e le Sezioni di Vazzola e Paese.
  • VI: con le Sezioni di Bassano, Chiampo, Rosà e Valdagno.
  • VR: il Medagliere provinciale col Presidente Cavallaro e le Sezioni di Bovolone, Castelnuovo del Garda e Sona.
  • PD: il Medagliere provinciale con il Presidente Magro e le Sezioni di Casale di Scodosia, Conselve, Padova, Piove di Sacco, Torreglia.
  • RO: il Presidente Panin con Medagliere e le Sezioni di Crespino, Lendinara, Porto Viro-Delta del PO, Rosolina e la Sezione di casa Isola di Ariano al quale Presidente Vetri inoltro il mio plauso.
  • un ringraziamento particolare alle Sezione di Modena, Bosco Mesola e Copparo della vicina Emilia Romagna e alla Sezione di Giaveno nella Valsangone (TO).
  • un abbraccio ai labari delle Associazioni d’Arma: del Nastro Azzurro, quello Nazionale della FIDCA ( Federazione Italiana dei Combattenti Alleati) con riportata la Medaglia del Pacificador Brasiliana, del Fante, dei Carristi e dei Cacciatori delle Alpi.