3° REGGIMENTO BERSAGLIERI IN VISITA ALLA FANFARA A. SCATTINI DI BERGAMO

 

Il 19 marzo 2019, la giornata  si è presentata ottima sotto tutti gli aspetti, la festa del papà non poteva essere festeggiata nel miglior dei modi per il nostro papà Sandrino. La Fanfara Scattini ha avuto l’onore di ricevere, nel pomeriggio, una graditissima visita da parte  di due rappresentanti del 3°RGT.Bersaglieri, da tempo dislocato al CAUC di Capo Teulada nella persona del LGT SABEDDU MASSIMILIANO, Sott.Ufficiale di Corpo 3°RGT.Bers.  e  del CMC PIA MASSIMO, Capo Fanfara della ricostituita  Fanfara  GOITO.

E’ importante dare il giusto significato a tale visita ritornando al passato: il Maresciallo Maggiore  Bersagliere Leandro Bertuzzo è stato un superlativo Capo Fanfara della Goito. Nel suo percorso di militare e nella sua carriera di Capo Fanfara  ha saputo sapientemente formare centinaia di fanfaroni, modificare, ricreare e divulgare la meravigliosa musica che è parte determinante della storia e della tradizione del corpo dei bersaglieri.

Ma il maestro Bertuzzo non si sentiva appagato da quanto aveva creato, il suo sguardo era rivolto al futuro e, giustamente, non voleva che, all’ora della chiamata del Supremo, tutto andasse perduto e così sapientemente, con vari contatti e sondaggi, aveva messo gli occhi su un musicante, il Bers. DEL PRATO VIRGINIO a cui ha lasciato in eredità tutta la sua vita di Capo Fanfara ed il suo immenso patrimonio storico e musicale. 

Oggi si può sicuramente affermare che le sue speranze non sono state deluse: Virginio con determinazione ha saputo dare un seguito al credo del maestro Leandro. Non si è fatto padrone riservato ed esclusivo di questo grande tesoro ma, in tante occasioni, lo ha  messo a disposizione delle Fanfare e dei Bersaglieri rispondendo con generosità alle richieste di quanti ambivano ad accedere a spartiti e quant’altro.

Ed eccoci arrivati alla visita di oggi. A Capo Teulada si è ricostituita, nell’ambito del 3° RGT Bersaglieri, la Fanfara GOITO e così il Capo Fanfara PIA, si è rivolto alla Scattini ed al suo direttore per avere documentazione e spartiti su cui lavorare e poter ricostituire quella Fanfara che ha scritto pagine indimenticabili della storia dei fanti piumati.

  E’ con gioia che il Bersagliere Del Prato ha consegnato ai Bersaglieri del 3°   Reggimento  spartiti, pubblicazioni ed incisioni, parte dell’immenso patrimonio ricevuto dal maresciallo Bertuzzo. In conclusione la visita è stata più che socievole e si conclusa con uno scambio di doni: il 3° ha voluto dare, insieme al CREST del Reggimento, un attestato di Benemerenza alla Fanfara Scattini ed uno al Capo Fanfara Bersagliere Virginio Del Prato quale riconoscimento per la sensibilità e la disponibilità dimostrate .

 Non sono mancate le rituali foto e, fra un caffè ed un brindisi, vari approcci  hanno posto le basi per la ricerca da ambo le parti di punti d’incontro sul passato da Bersaglieri. Ci siamo lasciati con vari propositi fra i quali, in futuro, un possibile ritrovarci a Capo Teulada per rivivere, nell’ambito del 3° Reggimento, ancora tanti indimenticabili momenti che il servizio militare e soprattutto il corpo dei Bersaglieri hanno lasciato quale traccia indelebile in chi l’ha fatto, senza dimenticare di ringraziare quanti ancora si sacrificano e soprattutto credono in quello che fanno per non far affossare quelle musiche che hanno fatto e ancora fanno e faranno  correre migliaia di ragazzi e non.

                    ad maiora!

  Uno della Scattini