GIORNATA DEL RICORDO

 Inaugurazione Monumento ai Martiri delle Foibe/ Jesolo 10 feb. 2019

Una splendida giornata con radunisti provenienti dalle provincie di Venezia, Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza e anche dal vicino Friuli V.G.; nello specifico ringrazio i tanti bersaglieri che con i loro labari sezionali e provinciali sono giunti quasi da ogni parte della Regione dove dietro ai Medaglieri del Veneto e del Friuli V.G hanno chiuso uno sfilamento di circa 500 persone di ben 15 specialità diverse.

Relatore ufficiale il nostro Gen. Elio Ricciardi in rappresentanza della Federazione che racchiude le associazioni storiche dell’esodo giuliano-dalmata dove al termine dell’intervento la fanfara di Jesolo ha suonato “El Sì” , un brano che è quasi un inno degli esuli. 

Invito tutti nel caso passaste per Jesolo, ad ammirare questa “Stele Martirium” in marmo di Lasa, il più duro e più bianco del mondo, un vero e proprio inno di lode e messaggio di pace con uno spaccato di una foiba in chiave moderna con le colombe scolpite sulla sommità nel momento di spiccare il volo. Vi è poi una palma simbolo del martirio e al centro una grande targa tonda con i loghi delle 11 associazioni d’arma jesolane che lo hanno fortemente voluto.

La frase a firma dell’artista* recita: LA LUCE DI OGNI VITA SPENTA DAL MARTIRIO, RIFULGE NEI RAGGI DI OGNI AURORA CHE SORGE.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato.

*: lo scultore jesolano Sergio Dalla Mora è lo stesso che ha scolpito nel 2001 l’altorilievo per il Raduno Interregionale Anb Nord dal titolo “Bersaglieri nel Mondo”.