AFRICA SETTENTRIONALE

6/1/1942

 

Il 6 gennaio del 1942 a El Aghelia termina con la vittoria, l’offensiva inglese che aveva l’obiettivo di liberare Tobruk dall’assedio cui dal 1941 la costringevano le truppe italo-tedesche dell’Africa Korp.

Per arrivare alla piazzaforte gli inglesi avevano dovuto superare le strenue difese predisposte della linea di capisaldi di passo Kalfaia, Sollum, Ridotta Capuzzo a difesa dei quali stanno i fanti della Divisione Trento e i bersaglieri dell’8°, del 9° e del 7° che resistono sino allo stremo.

I bersaglieri dell’Ariete risultano, al termine di questo estenuante, sanguinoso ciclo operativo, ben meritevoli della considerazione sia dei nostri alleati che degli stessi nemici che definiscono l’Ariete come la Divisione fantasma per il suo potere di apparire, scomparire, e riapparire ovunque.

Tanto che lo stesso Rommel un giorno dirà compiaciuto ad un giornalista “Essi (i Bersaglieri) sono dappertutto, sempre davanti ai carri armati, nelle trincee e durante l’avanzata, sugli autocarri e sulle motociclette; sono essi che portano l’ultima decisione nella battaglia. Né l’artiglieria né le Divisioni corazzate potrebbero agire senza di loro”.