VISITA AL 3° RGT BERSAGLIERI E ALLA REGIONE ANB SARDEGNA

Nei giorni 16 e 17 Novembre 2018 il Presidente Nazionale ANB, Bers. Gen. B. (r) Ottavio Renzi ed il Presidente Interregionale ANB del Centro Italia, Bers. Gen. D. (r) Antonio Amato hanno fatto visita al 3° Reggimento Bersaglieri, in Teulada, ed alla Regione ANB Sardegna.
Con tale visita, che avrebbe dovuto essere effettuata già a dicembre del 2017, ma rinviata per impegni fuori Area del Terzo Reggimento, si conclude un impegnativo ma proficuo “Tour” presso i nostri sei Reggimenti Bersaglieri e le 19 Regioni ANB, che il Presidente Nazionale si era prefissato di fare all’indomani della sua nomina.
La visita a Teulada è iniziata il 16 mattina alle ore 08,00 con la cerimonia dell’Alzabandiera, a cui ha partecipato anche il Presidente ANB della Sardegna, Bers. Giancarlo Scarteddu.
Il Comandante di Reggimento, Col. Gabriele Cosimo Garau, dopo una breve presentazione degli Ospiti con cappello piumato, ha ceduto la parola al Gen. Renzi ,il quale ha parlato con enfasi agli uomini e alle donne del glorioso Terzo, ripercorrendo la storia dei Bersaglieri e sottolineando in particolare l’importanza della nostra Associazione.
Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, abbiamo reso omaggio alla Bandiera di Guerra del Reggimento, e successivamente, accompagnati dal Col. Garau, abbiamo effettuato un giro tra le infrastrutture della Caserma, sino all’ingresso del Poligono del CAUC, dove ci siamo intrattenuti con il Col. D’Arrigo, Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri, il cui Reggimento si stava approntando per il rientro presso la propria sede, al termine di un periodo di addestramento.
La visita è terminata con lo scambio di alcuni doni da parte del Presidente Nazionale e del Comandante del Reggimento.
Il giorno 17 mattina la visita è proseguita con l’incontro dei Bersaglieri della Regione Sardegna, che è avvenuta ad Arborea, presso la sala consiliare del Comune omonimo. La Regione Sardegna, data l’importanza del particolare evento in cui un Presidente Nazionale faceva visita ai Bersaglieri Sardi, è intervenuta in massa, tanti accompagnati anche dalle gentili consorti.
Infatti il Presidente Scarteddu ha sottolineato che era trascorso molto tempo dall’ultima volta che un Presidente Nazionale ANB si recasse ufficialmente tra i Bersaglieri della Regione.
La riunione è iniziata alle ore 10 con il saluto del Vice Sindaco di Arborea, Dott. Davide Rulle, ed è proseguita per oltre 3 ore. Il Presidente Nazionale ha portato a conoscenza degli intervenuti alcuni aspetti organizzativi dell’ANB, rimarcando in particolare quelli funzionali. Prima della conclusione dei lavori il Presidente della Sezione di Arborea, Bers. Gino Milan, ha presentato un interessante progetto dal titolo “Sardegna 2020, La Storia passa da Noi” per il 1° Raduno Interregionale Bersaglieri, che si terrà ad Arborea nel periodo Maggio – Giugno 2020.
La visita è terminata con la foto di Gruppo davanti al Comune, insieme al Sindaco Dott. Manuela Pintus e con i saluti di rito, prima di raggiungere il Ristorante per un suggestivo Pranzo Cremisi.