CONSEGNA DELLE MEDAGLIE COMMEMORATIVE  DELLA 1^ GUERRA MONDIALE

PORDENONE

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, la Regione Friuli Venezia Giulia, d’intesa con lo Stato Maggiore Difesa, ha affidato alle Associazioni d’Arma del territorio il compito di ricordare tutti i Caduti del primo conflitto mondiale e consegnare, in apposite cerimonie, le medaglie commemorative ai discendenti di caduti di tale conflitto.

Lo scorso 6 ottobre, l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Pordenone è stata incaricata di organizzare una di queste cerimonie per gli Eredi dei Caduti di tre Comuni della Provincia di Frosinone.

Il Presidente Provinciale ANB di Pordenone, Col. Alfredo Imbimbo, con la collaborazione dei Consiglieri provinciali e dei Bersaglieri della Sezione locale, guidati dal loro Presidente bers. Mario Gasparini, nonché con il prezioso contributo del Comune di Pordenone, hanno predisposto un nutrito programma che prevedeva al mattino la parte turistico/conoscitiva della città e al pomeriggio le cerimonie ufficiali.

Gli ospiti del frusinate sono stati accolti sotto la Loggia del Municipio dall’Assessore al Turismo Signora Guglielmina Cucci, quindi sono stati accompagnati al vicino palazzo Ricchieri, sede del Museo d’Arte, dove è stato possibile visitare una mostra delle famose ceramiche Galvani. A seguire la visita al centro storico della città accompagnati da una guida esperta. Dopo il pranzo tutti i convenuti si sono ritrovati in piazzale Ellero, accolti da una folta la rappresentanza delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche e dopo l’afflusso dei Gonfaloni ospiti e di Pordenone ha avuto luogo  la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai Caduti con la deposizione di corone da parte dei tre Sindaci. Dopo la lettura di alcune pagine di caduti  dell’Albo d’Oro, con un lungo corteo per le vie della città si è giunti presso la chiesa di San Giorgio dove il parroco don Roberto Laurita. ha celebrato la S. Messa per i Caduti.

Al termine della funzione religiosa e dopo la lettura della preghiera dei caduti e l’esecuzione del silenzio, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle medaglie con la partecipazione di numerose autorità tra cui il Sindaco Alessandro Ciriani e vari Assessori del comune di Pordenone e il Presidente Reg.le ANB Gen. Giuseppe Iacca

L’emozione era palpabile: i pronipoti e i nipoti che avevano affrontato un lungo viaggio e un consistente sacrificio economico per ritirare quella medaglia, si preparavano al momento. All’annuncio del nominativo dell’avo caduto, seguito da un rintocco di campana che risuonava per tutta la chiesa, la mente andava al ricordo di colui che aveva donato la vita per la Patria.

Il ritiro di quella medaglia, pregna di solo immenso valore morale, per il familiare che la riceveva rappresentava un momento  significativo di intensa commozione che rendeva onore al congiunto Caduto, ravvivandone il ricordo.

Per i familiari giunti in Friuli, quindi, una giornata dalle forti emozioni, e per  tutti i Bersaglieri, la certezza di aver contribuito a trasmettere la “Memoria” di quanti, con i loro sacrificio, ci hanno permesso oggi di godere della nostra democrazia.