LA PRESIDENZA NAZIONALE IN VISITA AL 1° REGGIMENTO BERSAGLIERI

Nel primo pomeriggio di Venerdì 5 ottobre u.s. presso la sala briefing del 1° Reggimento Bersaglieri, gentilmente concessaci dal Comandante dello stesso Col. Francesco D’Arrigo, si è tenuto l’incontro con i quadri Associativi delle Regioni ANB di Calabria e Basilicata con la Presidenza Nazionale. Il Presidente Nazionale durante la riunione ha illustrato la difficile fase che sta vivendo la nostra Associazione e rispondendo alle domande dei soci intervenuti ha dato conto delle sfide future per la nostra Associazione: il riordino dei dati anagrafici delle Sezioni e delle Fanfare, l’incremento delle attività di volontariato quali la Protezione Civile, le collaborazioni con Telethon, il Banco Alimentare e l’ AISM, la riattivazione del Museo Storico, etc.
L’incontro ha avuto un magnifico prologo mattutino coinvolgendo i nostri associati nelle attività del 1° Rgt. Bersaglieri.
Alle 08.00 in punto, reggimento e labari Associativi schierati per l’Alzabandiera.
Un breve discorso di saluto del Comandante di Reggimento e del Presidente Nazionale cui sono seguite: la rassegna dei Reparti, una rapida visita alle compagnie, al parco mezzi corazzati e alle sale di addestramento operativo e al tiro dove il nostro Segretario Generale Bers. Verzari si è cimentato in una serie di tiri di addestramento. E’ seguito il saluto alla Bandiera da parte dei Dirigenti nell’Ufficio del Comandante del Reggimento.


Alle 10,00 di nuovo tutti schierati per la programmata Cerimonia del cambio del Comandante del I° Battaglione “LAMARMORA”.
Alla fine della cerimonia abbiamo avuto prova della reattività e della operatività dei nostri bersaglieri perché alla chiamata prefettizia di richiesta d’intervento per forti temporali che si sono abbattuti nel Crotonese , in pochi minuti,con un cambio rapido di divisa, in mimetica ed equipaggiamento una compagnia è partita alla volta dei luoghi in emergenza alluvionale.
Un sentito ringraziamento, ancora al Col. Francesco D’Arrigo ed a tutti i suoi bersaglieri.
#esercitoitaliano #bersaglieri #presidenzanazionaleanb #cosenza#esercito #1reggimentobersaglieri