Ultimato il restauro del cofano in quel di Bergamo è quindi partito per far ritorno nella sua città natale dove nel lontano 1919 il Comune di Trieste lo donò ai Bersaglieri.
La consegna, su autorizzazione del direttore del Museo dei Bersaglieri di Porta Pia, Col. Biancone, è stata effettuata dal consigliere nazionale Bers. Valter Mazzola presso il C.M.E. Friuli Venezia Giulia nelle mani del comandante il Gen. B. Bruno Morace che ha accolto il cimelio con grande soddisfazione e ammirazione. Era presente anche il Gen. B. Bers. Paolo Stendardo in rappresentanza del Presidente della sezione di Trieste che fortemente ha voluto che questo magnifico cimelio tornasse, anche se temporaneamente, nella città Giuliana dove venne realizzato per contenere la bandiera cucita dalle donne Triestine e issata sul pennone della torre di San Giusto il 4 novembre 1918.
Il cofano verrà esposto alla popolazione durante tutte le manifestazioni che si svolgeranno, nella città Triestina, in occasione delle cerimonie del IV Novembre.
Non poteva mancare, prima di lasciare Trieste, il passaggio sul molo dei Bersaglieri #4novembre #esercitoitaliano #bersaglieri#presidenzanazionaleanb #trieste