Cambio al 1° Reggimento Bersaglieri

Nel pomeriggio del 6 settembre 2018 vi è stata la cerimonia del cambio del Comandante al 1° Reggimento Bersaglieri nel grande piazzale della Caserma Settino in Cosenza.
L’avvicendamento è avvenuto tra il Colonnello Luigi Iorio, cedente, ed il Colonnello Francesco D’Arrigo, subentrante.
Dopo lo schieramento del Reggimento, al suono della Fanfara diretta da Francesco Malandrino, alla presenza del Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Diodato Abagnara, delle massime autorità civili e militari del Comune e della Provincia di Cosenza, dei gonfaloni e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arm. , Erano presenti i Labari della Presidenza Regionale ANB Calabria e delle sue Sezioni . il Colonnello Luigi Iorio si è congedato dal 1° Reggimento come 83° comandante.
Il Generale di Brigata Diodato Abagnara ha salutato i presenti e subito dopo ha preso il comando del glorioso 1° Reggimento il Colonnello Francesco D’Arrigo, 84° comandante.
Il Colonnello D’Arrigo, visibilmente commosso, ha espresso i suoi sentimenti di fierezza ed orgoglio nell’assumere il prestigioso incarico, a coronamento di un sogno personale.
D’Arrigo dopo aver frequentato il 174° corso dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, ha iniziato la propria carriera presso l’8° Reggimento Bersaglieri di Caserta in qualità di comandante di plotone. Tra gli incarichi ricoperti nel corso della già lunga carriera, quello di comandante del 6° battaglione “Palestro”, Capo ufficio OPA della Brigata Bersaglieri Garibaldi e Capo Sala Operativa dell’Esercito in Roma. Ha partecipato a numerose operazioni per il mantenimento della pace in Albania, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Iraq e Afghanistan.