Inaugurazione “Via dei Bersaglieri” e “Cippo del Ricordo”

Casale sul Sile (Tv) 9 sett. 2018
Inaugurata dalla Sezione ANB di S. Biagio di Callalta, una “Via dei Bersaglieri” e un “Cippo del Ricordo”; presenti ben 9 Amministrazioni, circa 35 labari ANB provenienti dalle province di Ve, Pd e Tv oltre a tantissime Assoarma.
La cronaca: di buon mattino la fanfara di Padova ha “svegliato” il Paese con i suoi possenti ottoni e il cerimoniere Bozzo ha scandito con precisione svizzera ogni micro-evento di una giornata che resterà nella storia per i bersaglieri locali. Infatti, era il sogno del Vicepresidente sezionale Bruno Moro, veder realizzato nel proprio Comune, delle insegne a testimonianza dell’intensa attività dei fanti piumati locali; i bersaglieri di Casale sono tutti iscritti nella confinante sezione di S.Biagio.
Un grazie va al grande supporto dato dell’Amministrazione col Sindaco Stefano Giuliato, alpino di fatto ma “bersagliere” nel cuore, il quale dopo essersi
cimentato col “passo di corsa”, ha iniziato il suo intervento mostrando con fierezza e orgoglio per la prima volta ai suoi concittadini, il passaporto “Piave2018” ricevuto in una delle tappe itineranti della Stecca dei Raduni nazionali.
Il Cippo porta la firma di una giovane architetto, Lisa Brunello figlia del segretario sezionale Luigino, alla sua prima Stele Commemorativa e la realizzazione è stata possibile grazie allo spirito di cameratismo con altre sezioni vicine in particolare Breda di Piave col Presidente Donadi.
Oltre ai Vertici regionali con in testa il Presidente Antonio Bozzo e l’intero direttivo provinciale guidato dal Presidente Mauro Cecchetto, anche i consiglieri nazionali Antonino Antoniazzi ed Ezio Bressan, quest’ultimo in veste di oratore ufficiale con una disamina molto profonda sulla parola “COMMEMORARE” che deriva da CUM-insieme e MEMORARE-ricordare.
La pattuglia storica ciclistica della marca trevigiana e i rievocatori storici “I Caimani del Piave” , arditi esperti nuotatori che attraversavano il fiume attaccando di sorpresa le linee nemiche, hanno creato un micro clima revival!!!
Da segnalare la presenza della signora Bianca Perinotto, sorella di Eros, l’unica MOVC che compare cucita nel Medagliere Nazionale invitata dal
Presidente sezionale Galliano Costantini!!!