3° Raduno A.U.C.

Sabato 1 settembre ’18 a Salsomaggiore Terme (Parma), si è svolto il 3° Raduno A.U.C. dalla posa del magnifico Monumento “Piume Baciatemi” a loro dedicato di Simon Benetton nel 2016 organizzato dal 43° corso Auc “Bir el Gobi”. Presenti i Medaglieri regionali del Trentino Alto Adige, del Veneto e alcuni labari locali affiancati dal Gonfalone della Città.

Tra le autorità Anb presenti, il Presidente Inter. Nord Rocco Paltrinieri, il Cons Naz. Pio Langella in veste anche di relatore del Centro Studi Garibaldi, e i Presidenti regionali Guidolin-T.A.A. del Comitato Organizzatore e Bozzo-Veneto in qualità di speaker della manifestazione.

Dopo la posa di una corona d’alloro al monumento che raffigura con le sue ali sovrapposte i vari corsi Auc che innalzano il  piumetto dei bersaglieri, il corteo si è diretto nella splendida sala di Palazzo Berzieri presso le Terme. Presentata una mostra di “bozzetti” inediti del Maestro Benetton, alcuni riportanti gesta dei bersaglieri, e la conferenza/dibattito con il pronipote dell’Eroe dei Due Mondi, anch’egli col nome di Giuseppe Garibaldi intervistato dal garibaldino Pio Langella. A completamento una bella lettura del giornalista Luciano Garibaldi (il nome è solo una coincidenza) sulle affinità garibaldini-bersaglieri e sul poco conosciuto episodio del ferimento del Nostro ad opera del bers. Luigi Ferrari, Lgt del 4° Rgt bersaglieri.

Tra gli interventi istituzionali, va segnalato quello del Presidente Paltrinieri sull’importanza che rivestono ancor oggi, i gruppi degli Allievi Ufficiali di Complemento, una realtà che forse dovrebbe essere maggiormente valorizzata in Anb.