16° Pellegrinaggio di Cima Valbella

Sabato 25 agosto 2018
Iniziate le celebrazioni per il 16º Pellegrinaggio di Cima Valbella a ricordo della “Battaglia dei Tre monti” dove tra il dic.1917 e il gen.1918, i bersaglieri del 5º e del 14º Rgt arrestarono il nemico dopo cruenti combattimenti.
In mattinata il Presidente Renzi accompagnato da un pullman di bersaglieri bolognesi del Pres. Reg. Evangelisti e Prov. Stellini, si è recato a Foza sul
Monte Badenecche per onorare alcuni fanti piumati emiliano romagnoli caduti nel corso della Grande Guerra; con loro anche il Pres. Interr. Paltrinieri.
Nel pomeriggio sotto l’abile regia del Presid. Bozzo e degli organizzatori Bortolazzo e Brazzarola, è stato inaugurato a Gallio un Cippo dedicato al Corpo dei bersaglieri presso il Parco della Crocetta, un luogo sacro dove molti nostri fanti si sono immolati 100 anni fa e che oggi vuole essere un luogo di ricordo e amicizia. La serata si è conclusa con uno splendido concerto della fanfara di Jesolo diretta dal M* Luca Scarpi premiata per l’alto senso di cameratismo dimostrato in più occasioni in questi anni; unico disturbatore Giove Pluvio che ha interrotto l’evento per 15 minuti dando comunque modo alle autorità il tradizionale scambio di doni che hanno messo in luce la grande generosità e disponibilità cremisi del sindaco galliese Emanuele Munari.