24 agosto 1918-2018

 

Cento anni fa, la prima esibizione della canzone “Monte Grappa tu sei la mia Patria” su testo del generale Emilio De Bono della IX Armata e musicata dal capitano Antonio Meneghetti.
Presso Villa Dolfin Boldù a Rosà (Vi), si è ricordato quel giorno con una grande manifestazione alla presenza di innumerevoli associazioni d’arma e del nostro Presidente nazionale Renzi accompagnato dai vertici veneti quali il presidente regionale Bozzo, provinciale Bortolazzo e dal sezionale Bizzotto. C’è stata la possibilità di “toccare” il pianoforte col quale è stata composta la Canzone del Grappa presentata appunto nei giardini della Villa il 24 agosto 1918 al Re Vittorio Emanuele 3º. Una canzone che è stata molto più di un inno patriottico, perché grazie ad essa le truppe al fronte vennero rincuorate dalle inenarrabili sofferenze che stavano patendo.
Il Presidente Renzi è giunto in Veneto per partecipare nei giorno 25-26 agosto alle celebrazioni conclusive della trilogia di eventi cremisi di Cima Valbella (Gallio).