GORIZIA-MONFALCONE. CELEBRATO E. TOTI,  L’EROE PER ANTONOMASIA  

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 agosto, per il 102° anniversario del suo sacrificio, è stato ricordato l’eroe italiano per antonomasia, la medaglia d’oro a V.M. Enrico Toti, bersagliere del 3′ Battaglione ciclisti, morto a quota 85 di Monfalcone il 6 agosto 1916.

Alle manifestazioni, organizzate dalla Presidenza ANB della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le sezioni di Gorizia e Monfalcone, hanno  partecipato il nostro Presidente Renzi e il vice Carozzi,  i Cons. Naz. Mazzola e Langella, i Pres. Regionali del Veneto Bozzo, delle Marche Lucarini e del FVG Iacca, il Pres. Inter.le onorario Ferroni , il Cons. Naz. onorario Vicini e Strozzi oltre a numerosi bersaglieri, Medaglieri e labari della regione ospitante e non e le tante Associazioni locali.

Prima giornata di memoria sabato pomeriggio a Gorizia, presso il Parco della Rimembranza,  per la resa degli onori ai caduti dalla città di Gorizia rappresentata dal vice sindaco dr. Stefano Ceretta e la partecipazione dell’Ass.re Regionale Giuseppe Callari; al termine, trasferimento in piazza C. Battisti presso il monumento che la città ha voluto dedicare a Enrico Toti  nell ’atto in cui compie  il leggendario gesto del lancio della “gruccia” contro il nemico. Deposta la corona di alloro, le autorità, nei loro interventi, hanno stigmatizzato, oltre al gesto, anche il significato etico e morale della figura di E. Toti.

Dopo la cerimonia, a San Lorenzo Isontino,  organizzata dalla locale sezione, una cena bersaglieresca all’ insegna della amicizia e della cordialità.

La successiva giornata di domenica, a Monfalcone, è stata scandita dai tempi dettati da uno speaker speciale, Antonio Bozzo, ed è sempre iniziata con tutti i Bersaglieri ed ospiti, che hanno reso omaggio ai caduti della città alla presenza del vice sindaco Paolo Venni ed il Consigliere della Regione fvg Giuseppe Nicoli.   Le orazioni ufficiali sono state tenute dai due ospiti nominati e dal  Presidente Renzi. Dopo aver reso gli onori al gonfalone della città di Monfalcone, decorato di medaglia d’argento, e ai medaglieri ANB, tutti in marcia verso quota 85 per la deposizione di una corona di alloro al cippo che ricorda il luogo dove cadde Enrico Toti cui hanno fatto seguito  alcuni momenti di memoria e riflessione a cura del Presidente Naz.le e del Presidente fvg  Iacca. Due  meravigliose giornate Cremisi trascorse in Friuli, terra di Sacri luoghi di memoria, sofferenza ed eroismo dei nostri soldati.