VISITA DEL PRESIDENTE NAZIONALE  ALL’11° RGT. B. 

  E INCONTRO CON I BERSAGLIERI DEL FVG e TAA

 

GIOVEDÌ 12 APRILE 2018

Incontro col PN ;  come da programma, il P.N. Gen Ottavio Renzi è giunto in FVG nel tardo pomeriggio di giovedì 12 apr., ospite presso l’hotel-ristorante Da Luciano, nei pressi della cas. Leccis sede delle attività del giorno successivo. Il primo incontro informale è stato il convivio svolto presso il ristorante dell’hotel  in cui, dopo un breve indirizzo di saluto ai presenti, è seguita una sobria cena alla quale hanno partecipato  molti bersaglieri (cinque del TAA) tra cui: il Cons. Naz. Langella, i Pres. e Cons. della Reg. F.V.G., del T.A.A., e della Prov. di PN e Pres, e Cons. delle relative Sezioni. Graditi ospiti della serata anche il Comandante dell’11° Rgt Bers., Col. Giuseppe Zizzari, del Btg. “Caprera”  Ten. Col. Apolloni e il Sottoufficiale di Corpo del Rgt. Lgt. Maurizio Anzellotti. Al Comandante del Rgt,, in ricordo della serata, un libro della  rinomata Scuola Mosaici di Spilimbergo che illustra i capolavori della stessa  ed a cui l’ANB della Regione FVG, nel prossimo futuro, prevede di commissionare il restauro del monumento ai caduti della caserma.

VENERDÌ 13 APRILE

ALZA BANDIERA E SALUTO ALLA BANDIERA DELL’11° Rgt Bers.

La cerimonia, inizia con lo schieramento della Fanfara che chiama all’adunata il Reggimento Bersaglieri, si schiera anche un folto gruppo di bersaglieri del FVG e del TAA con i rispettivi Medaglieri, a seguire: la resa degli onori al Comandante del Rgt, l’alza bandiera e gli onori ai Caduti. Al termine della cerimonia il C.te di Rgt. Col. Zizzari  Giuseppe rivolge un  indirizzo di saluto e ringrazia  il P.N. e il P.R. per la scelta del luogo dell’incontro ANB, che rafforza ancor più il connubio tra Militari in Armi ed il mondo associazionistico ed  auspica che si perseveri nel solco delle nostre tradizioni.

Prende quindi la parola il P.N. che saluta e ringrazia  l’intero Reparto e  i bersaglieri convenuti per l’ospitalità e la cordialità a lui riservata. Visibilmente commosso dall’habitat circostante, ne ha esaltato i valori, lo spirito e le qualità del Corpo ricordando con nostalgia anche le proprie esperienze del tempo passato. Ha evidenziato i mutamenti  d’impiego e gli scenari d’azione dell’Esercito , ma sottolinea come non sia mutato lo spirito, l’orgoglio e la tradizione di noi Bersaglieri. La cerimonia si è conclusa con lo sfilamento di tutti i Bersaglieri, insieme,  col tradizionale passo di corsa. Il commovente saluto alla Bandiera di guerra del Reparto e la tradizionale foto do gruppo hanno  poi concluso la prima parte di questa giornata all’11°.

INCONTRO CON I BERSAGLIERI DEL FVG E TAA

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e gli onori ai caduti, accompagnati dalla fanfara dell’11°,

i PR Iacca e Guidolin hanno salutato gli ospiti e illustrato lo sviluppo della riunione, un particolare ringraziamento di partecipazione è stato rivolto al P.Int. Paltrinieri, che poi ha salutato  a sua volta emozionato tutta l’assemblea nel luogo della sua “Naja”, ed ai CN Bressan, Antoniazzi, Langella e Mazzola, anche loro col saluto ai presenti.

Il Cte di Rgt. ha rivolto il suo indirizzo di saluto a tutti i congressisti augurando loro buon lavoro e ringraziandoli per aver scelto la sede della Caserma Leccis.

Ha quindi preso la parola il  PN che dopo i saluti e ringraziamenti di rito, anche nei confronti del reparto, ha prima omaggiato con ricordi il reparto e la fanfara, poi ha  sottolineato a tutti le finalità di questi incontri, utili e necessari perchè permettono una più stretta e reciproca conoscere delle varie problematiche, sia di  vertice  che di periferia , quindi un  tentativo di dialogo e comprensione più efficaci.  L’incontro si è sviluppato con la trattazione, da parte del PN, degli argomenti all’OdG ed i numerosi interventi da parte dell’uditorio. In conclusione il PN ha anche manifestato la volontà di indire un Congresso , presumibilmente a novembre del c.a.,  con la partecipazione di tutti i Presidenti Provinciali per una valutazione complessiva al termine del primo anno di mandato di presidenza.

RANCIO CREMISI E SALUTI FINALI

A conclusione dei lavori ha fatto seguito un sobrio pranzo Cremisi presso la sala mensa della Caserma, un ritorno ai nostri vent’anni, con la partecipazione di tutto lo Staff di Comando del Reparto Il saluto di commiato e il tradizionale scambio di Crest e Gadget è avvenuto presso la sala convegno on l’augurio di una prossima occasione di incontro.

 

VISITE CONOSCITIVE

Il Presidente Nazionale ed il Presidente Interregionale Nord, accompagnati dal CN Langella  hanno poi visitato  il sito dell’impianto sportivo/ricreativo del  Campus “Gallo Cedrone” e quello della struttura adibita a  “Museo storico del Friuli Orientale”, entrambe di possibile interesse dell’ANB ed ubicate in territorio del Comune di San Vito al Tagliamento.