Fanfara 7° Reggimento Bersaglieri al JFC di Brunssum

BRUNSSUM 21 Febbraio 2018.

La fanfara del 7° Rgt bersaglieri, eccellenza nel panorama musicale militare, è stata invitata a celebrare “bersaglierescamente” il cambio al vertice del NATO Joint Force Command (JFC) di Brunssum tra il Generale di C.A. Salvatore FARINA ( Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano) ed il “bersagliere”Generale di C.A. Riccardo Marchiò.

Presenti all’evento il Generale  Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e  numerose autorità militari e civili dei Paesi dell’Alleanza.

La Fanfara del “Leggendario” Settimo, diretta dal 1°Maresciallo Giovanni CARROZZO, ha allietato i convitati con brani del repertorio della specialità, l’inno della NATO e di diverse Nazioni alleate.

L’esibizione della formazione musicale del 7° reggimento bersaglieri ha provocato l’entusiasmo ed il plauso sia da parte delle autorità militari italiane che da parte delle rappresentanze straniere invitate alla cerimonia di cambio.

Il Comandante del 7° reggimento bersaglieri, Colonnello Nicola SALAMANDRA, durante l’alzabandiera ha commentato entusiasticamente l’attività sottolineando come la fanfara sia in grado non solo di mantenere sempre vive le tradizioni dei fanti piumati ma di far amare i bersaglieri e l’Italia nel mondo.

Il Nato Joint Force Command di Brunsumm è un comando di livello operativo della componente militare dell’alleanza Atlantica che ha, tra i suoi compiti, il comando e controllo della missione Resolute Support in Afghanistan, il comando operativo della NATO Response Force ( a rotazione con il comando gemello di Napoli), nonché la gestione delle attività di presenza e deterrenza sul fianco est della NATO.

Cap. Nicola CALAMITA
7° Reggimento Bersaglieri
X Battaglione “Bezzecca”